Frascati | Bimbiminchia sfasciano anche il cartello del “Percorso della Memoria” dedicato all’8 settembre 1943

Pubblicato: Lunedì, 11 Settembre 2023 - Redazione cronaca

FRASCATI (cronaca) - Sono al vaglio le immagini delle telecamere municipali per risalire ai responsabili 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ignoti vandali hanno danneggiato nelle scorse ore il cartello del “Percorso della Memoria” posizionato soltanto pochi giorni fa nella centralissima piazza San Pietro a Frascati, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’8 settembre 1943.

La sindaca Francesca Sbardella ha commentato il fattaccio: “Stiamo verificando le immagini delle telecamere, ma anche quando (se) riusciremo a individuare il responsabile o i responsabili e a punirli, come è successo per le ragazze che hanno imbrattato le pensiline, il punto resta un altro: come possiamo intervenire per insegnare a questi ragazzi il rispetto per la cosa pubblica? Far capire a tutti che un bene pubblico è un bene di tutti, non di altri, e come tale è un impegno di tutti (non di altri) prendersene cura? Mettere telecamere ovunque non può essere la soluzione, perché serve solo a punire il fatto già accaduto. Sicuramente è un deterrente, ma non basta. Soprattutto non risolve il problema alla radice. Bisogna lavorare in sinergia con la famiglia, la scuola, le associazioni, le istituzioni per educare e quindi prevenire”.Judo Frascati 3 ilmamilio

Il “Percorso della Memoria” si snoda tra i luoghi simbolo della Frascati bombardata, dalla Cattedrale di San Pietro al Seminario Duca di York, dalle scuole comunali ai rifugi antiaerei, dall’ex Hotel Tusculum a Villa Torlonia fino a quello che sarebbe diventato poi il Campo 8 Settembre.

Attraverso qr-code posizionati nei pressi dei siti si potrà accedere alla sezione del portale comunale dedicata all’8 Settembre, nostro “Giorno della Memoria” e conoscere, attraverso scritti e video, la storia del giorno più tragico per la nostra città.

colline fitness 5 ilmamilio