Velletri | Leoni (Pd): “Grande confusione sulla Festa dell’Uva”

Pubblicato: Lunedì, 11 Settembre 2023 - Redazione politica

VELLETRI (politica) - Si sa poco e niente sul programma del principale evento culturale veliterno, quando mancano due settimane alla due giorni vitivinicola

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La Festa dell’Uva e dei Vini, in programma a Velletri nel weekend del 23 e 24 settembre, si avvicina a grandi falcate ma al momento si sa ancora ben poco sul programma dettagliato dei festeggiamenti. L’amministrazione comunale ha reso infatti nota, pochi giorni fa, soltanto la locandina.

Il consigliere comunale di opposizione, Mauro Leoni, ha commentato la situazione anche alla luce della sua esperienza da ex delegato all’organizzazione della kermesse vitivinicola veliterna dal 2018 al 2022.

“Tra le cose a cui ho sempre dedicato attenzione, c'è sempre stata la programmazione e la pianificazione di un progetto: avere le idee chiare, capire dove si vuole portare l’iniziativa con il massimo della razionalità. La regola numero uno è sempre stata incontrare, confrontarsi ed ascoltare chi veramente avesse qualità e competenze adeguate al tipo di evento. Diciamo che i due giorni tanto attesi erano, per chi aveva responsabilità di governo, il momento più bello tranquillo, coscienti che la vera festa l’avessimo vissuta nella programmazione. Avevo l’abitudine di costruire la partenza in 1^ commissione, coinvolgendo le opposizioni, ma nonostante ciò sono stato attaccato da vari attori politici presenti in questa amministrazione. Ricordo molto bene chi mi contestava l’inadeguatezza a guidare la delega all’Agricoltura, chi mi accusava già alla prima uscita nel 2018 di aiutare gli amici, chi ad un mese dall’evento gridava l’incapacità di comunicare uno straccio di programma. Ricordo anche molto bene gli accessi agli atti presentati ancor prima che finisse la festa. Ancor più ricordo alcuni uffici estremamente zelanti e minacciosi sull’esigenza di compiere le azioni nei tempi, altrimenti non si sarebbe andati avanti” spiega il consigliere comunale del Partito Democratico.

“Mi trovo quasi costretto a scrivere queste due righe, se non altro per la grande confusione che vivo e che vivono molte realtà presenti in città che hanno dato lustro e qualità a questa festa. Noto veramente tanta confusione e pressapochismo da parte degli organizzatori, a cui ricordo che alla data annunciata, mancano solo pochi giorni lavorativi! Non una riunione organizzativa, non una seria conferenza dei servizi, nessuna richiesta di occupazione suolo pubblico, step principale visto che le domande vanno presentate 15 giorni prima, non un incontro organizzativo con gli attori, nessun programma, se non una passerella in confusione che doveva servire per annunciare cosa non si sa!”.

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio