FOTO/VIDEO - Albano | Vasto incendio nel pomeriggio. Soccorsi in azione nelle aree interessate. Paura tra i residenti. Fiamme anche ad Ariccia

Pubblicato: Lunedì, 11 Settembre 2023 - redazione cronaca
ALBANO (cronaca) - Divampati intorno alle 15
 
ilmamilio.it
 
Un vasto incendio è divampato ad Albano Laziale nella zona di Via Verdi a ridosso del centro abitato. Sul posto diverse autobotti della Protezione civili di Albano e Genzano e diverse partenze dei Vigili del Fuoco dei Castelli romani per cercare di non far arginare le fiamme minacciose verso le palazzine di Via Verdi e Via Mascagni.
 
Sul posto Polizia Locale, Polizia di Stato e i Carabinieri di Albano e Castel Gandolfo che hanno chiuso l'area per permettere le operazioni di soccorso.
 
Diverse case sono state evacuate. Alcuni residenti sono scesi in strada a causa dell'acre fumo. Diverse ambulanze sono arrivate sul posto per prestare soccorso ad alcune persone intossicate o che hanno accusato dei malori.
 
Ad Ariccia, invece, un incendio di vaste proporzioni é divampato vicino a manufatti ed abitazioni rurali tra Via Prelatura e la zona di Vallericcia.
 
 
 
Aggiornamento ore 18,30 - L'incendio è partito da un terreno in parte comunale e in un'altra parte suddiviso tra più proprietari. Un canneto con erba incolta molto alta - come riferiscono i residenti - a ridosso del centro storico. Incendio è avanzato in un terreno di diverso ettari. Paura tra i residenti. 150 persone sono scese in strada perché il fumo entrava nelle case con fiamme di 20 metri. Danni ingenti a balconi, impianti di aria condizionata e caldaie. 
 
Una mamma e una figlia, Daniela e Ilaria Grauso, accorgendosi che nel terreno sottostante era presente un recinto con un cane di nome Zeus, di proprietà di un vicino che non era in casa, sono scese, hanno sfidato le fiamme e lo hanno salvato. L'incendio è stato domato intorno alle 18. Persistono dei focolai. Sul posto la Protezione civile di Albano con delle  autobotti e di Genzano con kilolitrica con 14mila litri e i Vigili del fuoco di Marino e Frascati.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
 
In ausilio i volontari di "Riforestiamo i Castelli Romani' che hanno nella zona hanno un terreno dove coltivano piante. Sul posto il Sindaco Massimiliano Borelli e il comandante della Polizia Locale Giuseppe Nunziata. Diverse pattuglie della Polizia Locale presenti per permettere i soccorsi e gli agenti del Commissariato di Polizia di Albano e Genzano.
 
Questa la nota di Riforestiamo: " C'è stato un grande coordinamento tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile e i volontari di RiforestiAmo i Castelli Romani, solo dopo pochi minuti che il fuoco è partito, i volontari erano sul posto e hanno impedito l'avanzare delle fiamme verso gli oliveti e le case rurali della zona . Siamo intervenuti dopo pochi minuti dall'avviso di un nostro volontario, sul posto ancora non erano presenti i pompieri e protezione civile, ci siamo dati da fare con le pale per fermare l'incendio,  dichiara Roberto Salustri coordinatore di Riforestiamo , che continua :  "nelle vicinanza è situato anche il nostro vivaio forestale, per questo conoscendo la zona abbiamo bloccato le fiamme in zone strategiche, abbiamo salvato anche degli animali che rischiavano di bruciare vivi, ringraziamo i volontari, I vigili del fuoco e la Protezione civile per l'intervento tempestivo. L'area che è andata a fuoco è una di quelle che avevamo proposto al Comune per diventare una foresta urbana, spero che dopo questo evento la proposta sia presa in considerazione". Nella zona purtroppo ci sono anche molte discariche con rifiuti di plastica che hanno reso più difficoltosa l'azione antincendio, invitiamo la popolazione ad avvertire tempestivamente, infatti con la siccità dovuta ai cambiamenti climatici questi fenomeni sia dolosi che non, diventano più difficili da gestire anche per la presenza di hotspot causati dalle ceneri incandescenti fatte volare in aria " conclude Salustri .
 
Indagini in corso sulle cause dell'incendio. Ci sono più ipotesi.  Potrebbero essere partite con il gran caldo e per qualche rifiuto in mezzo all'erba incolta che ha preso fuoco. Oppure il fuoco è sfuggito a qualcuno che stava dando fuoco alle sterpaglie o per un mozzicone di sigaretta gettato acceso . Ma non si esclude nemmeno il dolo. Indaga la Polizia Locale con il supporto dei Vigili del Fuoco di Roma e i Carabinieri Forestali.  In volo è passato più volte anche un elicottero dei pompieri.
 
Video gentilmente concessi da Ilaria Grauso.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante incendio e testo