Nettuno | Un esercito di volontari ripulisce la spiaggia del poligono militare

Pubblicato: Domenica, 10 Settembre 2023 - redazione eventi
NETTUNO (attualità) - Pulizie portate a termine in collaborazione con l'Associazione A.D. Misericordie e Comitato Aiuti Umanitari.
 
ilmamilio.it
 
È terminata a Nettuno, in corso dalle prime ore del mattino una vasta operazione di pulizia delle spiagge del Poligono Militare, con circa 50 volontari,  organizzata dall'Associazione Armellino 92. I volontari operano come Guardie Eco Zoofile e Protezione Civile sul territorio di Anzio e Nettuno . Le pulizie sono state portate a termine in collaborazione con l'Associazione A.D. Misericordie e Comitato Aiuti Umanitari.
 
 
Inoltre i volontari dell' Associazione Armellino 92 svolgono anche attività di aiuti umanitari a livello nazionale su più fronti di varie emergenze e calamità  naturali e si occupano anche di collaborare con la Rete regionale TartaLazio che si prende cura della nascita e liberazione in acqua delle tartarughe Caretta Caretta sul territorio del Litorale anziate e nettunese, dove ne sono nati a centinaia in questi ultimi anni.
 
Questa mattina è stato presente anche il comandante del Poligono Militare di Nettuno colonnello Dario Porfidia, che ha accolto i molti volontari giunti sulla esclusiva spiaggia militare del Poligono. Dando loro il benvenuto,  ringraziandoli e dando alcune raccomandazioni utili.
 
L' area marittima in questione è  protetta da meravigliose dune, con acqua del mare limpida e pulita, essendo priva di insediamenti edilizi e industriali e confinante con la spiaggia dell' Oasi naturale  di Torre Astura. I presenti sono stati di varie età ,  adulti,  bambini , giovani,  persone anziane, intere famiglie del territorio di Anzio e Nettuno oltre che i volontari delle Associazioni . Tutti diretti dal  presidente dell'Associazione Armellino 92 Silvio Marsili. 
 
I presenti  hanno raccolto una cinquantina di sacchi di immondizia varia, molta plastica, pezzi legno, parti di automobili,  gomme vecchie, alcune bombole vuote e molto altro materiale. Sono tutti rifiuti portati per lo più dalle mareggiate,  buttati in mare da mani senza scrupoli e da altre persone che in qualche modo vengono in contatto con questa spiaggia che è militare . E quindi non accessibile al pubblico se non previa autorizzazione della direzione dell' Uttat ( Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri Nettuno) Ministero della Difesa . 
 
Il presidente dei volontari Silvio Marsili ha dichiarato poco fa al termine delle operazioni di pulizia durare dalle 8 alle 10.30 : " Desidero ringraziare di cuore tutti i molti partecipanti, i volontari,  l'ingegner Benedetto Sajeva dirigente dell' Ufficio Ambiente del Comune di Nettuno , l'ufficio stampa e la commissione straordinaria comunale per il risalto dato all'iniziativa , il direttore e comandante del Poligono colonnello Dario Porifidia ed i suoi militari, presenti anche alle pulizie della spiaggia  e la ditta della raccolta differenziata Tekneco, che si è resa disponibile con i suoi operai di domenica per raccogliere e smaltire i molti sacchi di rifiuti raccolti".
 
 
Come ha specificato il comandante Porfidia quest'area è stata anche interessata allo sbarco di Anzio del 1944 . Con le forze alleate arrivate in massa e quindi non è insolito trovare anche ordigni bellici e residuati della Seconda Guerra Mondiale. Per la quale loro intervengono subito come militari nell'immediatezza e in collaborazione con gli artificieri e i sub mettono subito in sicurezza l'area e fanno poi brillare gli ordigni in totale sicurezza . O al largo del mare o in apposite aree militari o luoghi scelti dagli artificieri e dagli esperti in bonifiche militari. Operazioni,  come avvenuto di recente, portate a termine come avvenuto di recente, in collaborazione con la Guardia Costiera e Capitaneria di Porto di Anzio diretta dal tenente di Vascello Nunzia Pezzella e gli incursori subacquei della Marina Militare.