“Si ripristinino fermate bus ATAC linea 506 in zona Vermicino -Frascati”

Pubblicato: Giovedì, 31 Agosto 2023 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La richiesta dell'associazione di promozione sociale Sviluppi Castelli Romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano include misure per rafforzare il trasporto pubblico al fine di ridurre le emissioni e mitigare il traffico privato, soprattutto nelle città metropolitane. Queste azioni mirano a promuovere la sostenibilità e migliorare la qualità dell'ambiente urbano.

Nell’Area Metropolitana di Roma caratterizzata da un territorio frastagliato ai confini dei Comuni circostanti la Capitale, che seguono antiche curve di livello geografico anziché infrastrutture tangibili, accade che bus ATAC attraversino i suddetti Comuni senza aprire le porte per la salita e discesa dei passeggeri ancorché molti Comuni lo abbiano espressamente richiesto nell’interesse sociale, in particolare per il settore scolastico ed i servizi sanitari. Un esempio concreto è il Comune di Frascati che a formalmente chiesto di ripristinare alcune utili fermate della linea urbana 506 sulla via Tuscolana nella tratta di Vermicino: questo è un territorio assimilabile a due ambiti distinti, sebbene per anni il 506 facesse utilmente capolinea in piazza Vanvitelli (Vermicino Frascati) e qui assicurava ben tre fermate. Un anno fa, è stato ridisegnato il percorso di questa linea estendendo il suo percorso verso l’ospedale di Tor Vergata con un nuovo terminal a Grotte Celoni, attraversando sempre il territorio di Vermicino - Frascati senza aprire le porte come per i decenni passati. Occorre evidenziare che nel territorio in questione sono presenti due importanti plessi scolastici, un ambulatorio medico, una farmacia ed una nutrita comunità di anziani” scrive l’associazione di promozione sociale Sviluppi Castelli Romani.Judo Frascati 3 ilmamilio

“Numerose le petizioni popolari e comunali nel tempo alle quali ATAC, Sindaco di Roma ed Area metropolitana non danno ancora risposto. Questo servizio è a costo zero: non ci sono richieste economiche dalle parti anche perché i tempi morti delle fermate verrebbero abbondantemente compensate, come in passato, dall’ incremento della vendita dei biglietti/abbonamenti per una popolazione complessiva di oltre diecimila unità. Parliamo di una popolazione che abbandonerebbe volentieri l’uso del messo privato per raggiungere con il 506 ben due linee metro A e C (Anagnina-Torrenova) passando per l’Ospedale di Tor Vergata sempre affollato oltre misura da chi cerca invano un parcheggio. Più funzionalità meno inquinamento ed importante diminuzione del traffico sulla via Tuscolana. Di fronte alla sordità delle figure amministrative di cui sopra non ci restate che VoiOgni giorno dai Castelli Romani si affacciano sulla Capitale 54.000 veicoli privati (rilevamento terza università) va bene così? Occorre tenere conto che ciò accade per tutti gli attraversamenti dei territori che circondano la Capitale. Accertare per credere, viviamo nel medioevo e non c’è ne siamo ancora resi conto” conclude la nota.

colline fitness 5 ilmamilio