Grottaferrata | Movimento Sostenibile: "Sostegno a sindaco, ma necessario chiarimento urgente sulla politica amministrativa"

Pubblicato: Martedì, 29 Agosto 2023 - redazione politica
Grottaferrata | Movimento Sostenibile, comunicato sulla riunione di  maggioranzaGROTTAFERRATA (politica) - Una delle forze a sostegno del sindaco Di Bernardo esce allo scoperto sull'accordo con Spalletta e altro
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Le recenti vicende politiche cittadine ci impongono di chiarire la nostra posizione.
 
Fin dall’inizio abbiamo sostenuto e contribuito all’insediamento dell’attuale Amministrazione e ci riteniamo molto soddisfatti del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti in questo primo anno.
 
Come purtroppo è noto, nei primi giorni di agosto si è verificata una grave frattura all’interno dell’Amministrazione con le dimissioni della Vicesindaco nonché assessore all’Urbanistica, Rita Consoli, dimissioni che ribadiamo essere state frettolose e dannose.
 
Una situazione che ha generato certamente incertezza e preoccupazione, alla quale il Sindaco ha deciso di rispondere con un’azione, secondo noi, azzardata e poco condivisa che sta generando ulteriore incertezza e scompiglio. Un tentativo frettoloso di ripristinare la solidità della Maggioranza, fatto con tempi e modi che possono tutt’al più dare una qualche garanzia da un punto di vista numerico ma non certo su quello politico. Una “toppa che è peggio del buco” insomma. Non sarebbe stato meglio, ad esempio, attendere il prossimo Consiglio comunale durante il quale la lista “La Città al Governo” avrebbe ufficializzato la sua uscita dalla Maggioranza, molto probabile ma non certa, e quindi il suo eventuale nuovo posizionamento? Invece il Sindaco ha esercitato una forzatura firmando un Accordo con la Lista Ghelfi di Opposizione. L’entrata in maggioranza del consigliere di questa lista, Luigi Spalletta, dovrebbe compensare l’uscita dalla stessa di Rita Consoli. Non si può non evidenziare l’oggettivo spostamento a destra della maggioranza.
 
L’accordo firmato dal Sindaco pone due questioni, una di metodo e una di merito.
 
Sul metodo: gli accordi per allargare una maggioranza politica dovrebbero firmarsi dopo aver consultato le forze politiche che ne fanno parte e non prima. Se per consultazione si intende una sbrigativa comunicazione ai capigruppo senza possibilità di discussione e confronto, non possiamo considerarla soddisfacente. È un fatto politicamente serio, anche dal punto di vista del rispetto nei confronti degli alleati.
 
Sul merito: avremmo senz’altro gradito una maggior difesa e protezione dell'impianto amministrativo iniziale, mentre riguardo i nuovi punti di programma sottoscritti esprimiamo alcune perplessità. Che cosa si intende per “Polo Fieristico polifunzionale”? Speriamo non si tratti della costruzione di un edificio permanente, ma di un Ente o gruppo di lavoro che sulla Fiera si impegni tutto l’anno.
 
Sulla parte urbanistica si parla di PRG Piano Regolatore Generale, ma noi da sempre spingiamo per un PUCG Piano Urbanistico Comunale Generale e questo è previsto e dichiarato nel programma elettorale di questa Amministrazione.
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Sempre nel programma elettorale, sui cosiddetti “nuclei abitativi spontanei”, è prevista una loro valutazione all’interno del PUCG. Peraltro, ricordiamo che esiste già uno studio ricognitivo dal quale si dovrà partire.
 
La questione “Cooperativa 44” riguarda l’edificazione di oltre un centinaio di ville in località Pratone. Secondo il Piano di Assetto del Parco dei Castelli Romani, ciò non è possibile. Avverso il diniego dell’ente Parco ci sono stati ricorsi al TAR del Lazio e al Consiglio di Stato. Entrambi hanno confermato il diniego e la prevalenza del Piano del Parco sugli strumenti urbanistici comunali. Che significa questo? Semplicemente che “nel rispetto delle normative vigenti” non c’è da risolvere alcunché. Non capiamo quindi quali azioni di mediazione possa adottare l’Amministrazione, che in ogni caso ci vedrebbero fortemente contrari.
 
Non è in discussione il nostro sostegno all’Amministrazione e al Sindaco Mirko Di Bernardo, intendiamo lavorare per l’unità dell’intera Coalizione, ma è necessario e urgente un chiarimento politico nella Maggioranza.
Movimento Sostenibile"

colline fitness 5 ilmamilio