Rocca di Papa | Mondo Migliore: oltre 600 migranti presenti. Il timore di ulteriori arrivi. Calcagni firma esposto su carenze igienico-sanitarie

Pubblicato: Martedì, 29 Agosto 2023 - redazione attualità

NEWSROCCA DI PAPA (attualità) – Il sopralluogo del sindaco Calcagni, degli assessori Bottini e Carbone

ilmamilio.it

Il Cas Mondo Migliore ha al suo interno oltre 600 migranti. Una realtà che va al di là delle cifre che in sette anni sono sempre state gestite all’interno della struttura (400-500). L'emergenza sbarchi di questi mesi e la difficile condizione di smistamento dei migranti in arrivo ha determinato, con tutta probabilità, l’incremento di questi giorni. Un numero di persone che potrebbe persino aumentare se i l flussi resteranno quelli attuali, generando a cascata grandi difficoltà in tutti i centri di accoglienza d’Italia.

Nella giornata di lunedì il sindaco Calcagni e gli assessori Bottini e Carbone si sono recati in sopralluogo nel centro. Sono state individuate alcune carenze igienico-sanitarie e di sicurezza (sull’impianto antincendio, ad esempio) che hanno portato il primo cittadino a firmare un esposto al Prefetto, alla Asl Roma 6 e alle Forze dell’ordine.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Sul centro Mondo Migliore, inoltre, pendono da anni voci secondo le quali la struttura avrebbe sostanzialmente un sistema fognante non a norma. Inoltre, da giorni in città si narra di un debito riguardante la Tari che sarebbe piuttosto elevato. Tutti aspetti che in questi giorni dovranno essere accertati e gestiti dall’amministrazione in raccordo con la Prefettura. Intanto il sindaco ha chiesto un sostegno ulteriore da parte delle forze dell’ordine per assicurare all’interno e all’esterno d Mondo migliore adeguati controlli di sicurezza per i migranti stessi e la città.

In questi anni, infine, sono totalmente mancati i progetti di integrazione e collaborazione, sul piano dei servizi e di progetti, che sono alla base di determinati progetti di accoglienza. Un altro aspetto, questo, da valutare.

colline fitness 5 ilmamilio