Lanuvio | Il lanuvino Danilo Fischetti convocato in nazionale di rugby per i mondiali in Francia

Pubblicato: Domenica, 27 Agosto 2023 - redazione attualità
 
  • LANUVIO - Lanuvio in festa per Danilo Fischetti, diventato, dopo la trafila nel settore giovanile della Lanuvio Rugby del presidente Stefano Zeppieri negli scorsi anni, uno dei più forti giocatori di rugby italiani .Il pilone classe 1998, ha appena compiuto 25 anni, è cresciuto con la famiglia da bambino, nella zona tra Campoleone e Ardea, benchè nato all'ospedale di Genzano. E sportivamente proprio a Lanuvio si è fatto le ossa da rugbysta sul campo dello stadio del rugby di via Cisternense . Oggi è tra i 33 convocati dal commissario tecnico Kieran Crowley per il mondiale di rugby che si svolgerà in Francia dal prossimo 8 settembre. Per il ragazzo di Lanuvio, sarà la prima esperienza assoluta in una rassegna iridata anche se il forte pilone  era stato già convocato per la sfida agli All Blacks nel mondiale in Giappone del 2019, poi la partita saltò a causa del tifone Hagibis. «Una grande emozione e soddisfazione, lo seguiremo con grande stima, fiducia e affetto come abbiamo sempre fatto in tutta la sua carriera, dai piccoli passi di ieri ai grandi livelli di oggi» dice Stefano Zeppieri, ex quotato e forte giocatore di Rugby e da moltissimi anni, storico presidente del Rugby Lanuvio che circa dieci anni fa fu anche l'allenatore per due stagioni del giovanissimo Fischietti.
    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
     
    «Lui ha cominciato a fare rugby ad Aprilia perché fu coinvolto tramite la scuola da coach Sandro Cerulli, uno dei suoi primi allenatori assieme a Massimiliano Macchiusi. Già nell'Under 14 aveva giocato nel nostro club. Poi disputò le due stagioni con la forte Under 16 del Rugby Lanuvio che vinse il campionato regionale e pure la Coppa Cal, ovvero la competizione che metteva di fronte tutte le squadre più forti delle varie regioni italiane. All'epoca Danilo Fischetti faceva già parte della selezione regionale, poi successivamente è entrato nel giro dell'Accademia federale e in seguito della Nazionale Under 18 e di quella Under 20», conclude Zeppieri (nella foto sopra a destra con Fischetti allo stadio del Rugby di Lanuvio Campoleone). 
     
    Dopo la squadra dei Castelli Romani, Fischetti è approdato alla Capitolina, poi nella prestigiosa squadra delle Zebre e l'anno scorso ha militato nel London Irish in Inghilterra, collezionando anche 32 presenze nella Nazionale maggiore. Con Danilo, Lanuvio e Campoleone e gli appassionati del rugby locale, hanno sempre avuto un rapporto speciale e ancora oggi si sentono spesso e ogni viene a fare visita ai bambini ed ai ragazzi che si allenano, come accaduto prima della pandemia. E il fratello minore Marco, ora passato alle Fiamme Oro, giocava  fino all'anno scorso con la squadra lanuvina. Ora tutti i lanuvini, i castellani e gli italiani faranno il tifo per lui e per la nazionale italiana di Rugby ai mondiali di Francia .