Incendio Ciampino, Scafuro (M5S): “Accertamento responsabilità non può prescindere da tutela della salute pubblica”

Pubblicato: Mercoledì, 02 Agosto 2023 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Le parole del Movimento 5 Stelle ciampinese 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Fare luce sul disastro del 29 luglio a Ciampino. Sembra un eufemismo ma, proprio dalla nube tossica occorre partire per affrontare una volta per tutte la questione del rapporto tra uomo e territorio nella gestione e nel trattamento dei rifiuti” ad affermarlo è Giovanni M.C. Scafuro, portavoce del M5S di Ciampino.

“Siamo molto preoccupati- aggiunge - sia per l’evento calamitoso in sé, ma anche per le modalità di gestione e per le asimmetrie informative con cui i cittadini sono stati messi al corrente degli eventi.

Al primo posto, ovviamente è necessaria la tutela della salute degli abitanti delle zone interessate che riguarda una fascia di 6 comuni, tra cui ovviamente, Ciampino. La sindaca di Ciampino, Emanuela Colella sostenuta dalla maggioranza di cui facciamo parte si è attivata per un tavolo intercomunale con tutte le istituzioni, gli enti e le aziende interessate al fine di addivenire a una gestione integrata della risoluzione dell’intera problematica. È pur vero però che, soprattutto nella fase iniziali del rogo, si è percepita una difficoltà nella comprensione delle comunicazioni alla città e nell’affrontare in maniera organica a livello cittadino l’emergenza in atto.

Abbiamo fatto alla città sette domande essenzialmente legate a due questioni:

  • è stato rispettato il protocollo previsto nel piano comunale per le emergenze ai sensi della l.100/2012;
  • se il livello delle comunicazioni alla cittadinanza fosse corretto e completo.Judo Frascati 3 ilmamilio

Ritengo che la soluzione della emergenza debba avvenire lungo due direttrici: la prima è quella di un ripristino dello stato dei luoghi a salubrità, con contestuale monitoraggio nel tempo del livello di salute della popolazione esposta ad alti livelli di diossina e di benzopirene. La seconda è quella del pieno accertamento delle responsabilità al fine di operare le opportune correzioni a tutti i livelli. Bisogna inoltre, indagare se alcune di queste strutture di stoccaggio e raccolta rifiuti riescano a poter essere opache a controlli e monitoraggi e possano riuscire ad avere autorizzazioni per operare a tutti i livelli. Sarebbe inoltre interessante conoscere l‘assetto della proprietà delle società interessate e se godano o hanno goduto in passato di agevolazioni, di collusioni, conflitti d’interesse sul territorio e nell’intero Lazio o addirittura a livello nazionale. Il Movimento 5 stelle di Ciampino è vicino alle forze di protezione civile, alle istituzioni e a tutti gli operatori che da ormai oltre quattro giorni, in condizioni difficili e proibitive si stanno adoperando per la salute della nostra comunità ciampinese.

Ma il nostro posto, la nostra direzione è stare #dallapartegiusta, dalla parte dei cittadini, delle associazioni e delle comunità parlanti che rivendicano il diritto dovere a essere informati e a partecipare alla gestione della cosa pubblica. Sosteniamo e sosterremo ogni singola di queste attività spontanee e/o organizzate promosse dai cittadini” conclude Scafuro.

colline fitness 5 ilmamilio