Meteo – In arrivo aria fresca atlantica ai Castelli con marcato calo termico. Venti forti con raffiche di 70-80 km/h
Pubblicato: Martedì, 25 Luglio 2023 - Redazione meteoCASTELLI ROMANI (attualità) - Il tempo risulterà variabile con protagonista principale il vento seguito da un marcato calo termico anche di 10-12°C in meno di 12/24 ore
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L’intensa ondata di calore che ci ha interessato in questa ultima settimana è ormai al suo epilogo a causa del sopraggiungere di aria fresca nord atlantica, che a partire dalla giornata odierna porterà un marcato calo termico da Nord a Sud dello Stivale. In queste ultime ore sul Lazio sarà protagonista il vento dapprima di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h poi arriverà il Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h sul litorale romano per poi ruotare a Maestrale nella giornata di mercoledì 26 luglio. Le condizioni meteo andranno peggiorando soprattutto lungo la dorsale appenninica mentre il Lazio centrale e quindi il romano dovrebbero restare ai margini dei sistemi temporaleschi. Il tempo quindi risulterà variabile con protagonista principale il vento seguito da un marcato calo termico anche di 10-12°C in meno di 12/24 ore. Passeremo infatti da un’isoterma di +28°C a 850 hPa (circa 1500 metri) martedì notte per arrivare a un’isoterma di +12/14°C nella notte prossima notte.
Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli
Martedì 25 luglio: cieli nuvolosi per il transito di nubi stratificate e velature per l’intero periodo. Temperature in diminuzione entro sera. Venti moderati o forti meridionali.
Mercoledì 26 luglio: giornata variabile con possibilità di qualche temporale sulle zone interne per il passaggio del fronte perturbato. Da valutare possibili effetti seppur marginali su Roma e Castelli. Temperature in forte calo. Venti moderati di Maestrale.
Giovedì 27 luglio: giornata stabile e soleggiata con qualche nube di passaggio. Possibile formazione temporalesca nelle aree interne appenniniche. Temperature stazionarie o in aumento le massime. Venti deboli a regime di brezza.