Grottaferrata e Rocca di Papa, quei roghi che fanno chiudere le finestre ai cittadini

Pubblicato: Giovedì, 20 Luglio 2023 - redazione attualità

 

GROTTAFERRATA/ROCCA DI PAPA – Da molte sere cittadini denunciano odore acre in alcune aree: da dove arriva?

ilmamilio.it

Grottaferrata e Rocca di Papa sono accumunate in questi giorni da un fenomeno simile che arrecando disagio a diverse famiglie.

“Non posso aprire le finestre di sera con questo caldo perché l’aria è irrespirabile”. E’ questa la frase ricorrente di alcuni cittadini sui social che in questi giorni di afa, soprattutto di sera, sono costretti a chiudere le finestre delle proprie abitazioni per non far entrare l’odore acre dell’immondizia che brucia. Rifiuti, probabilmente di plastica, che qualcuno dà alle fiamme in terreni o giardini privati delle due cittadine. I casi segnalati si concentrano nella zona dei Campi di Annibale a Rocca di Papa e Via della Mola Vecchia a Grottaferrata. Una cattiva 'abitudine' che si ripropone ogni estate e a cui non si sta ponendo rimedio.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Nonostante oggi la tecnologia venga incontro a certe esigenze, ad esempio con i droni (ma più in generale basterebbero i controlli diffusi nelle zone indicate), non si riescono ad individuare i responsabili di quelli che sono degli illeciti ambientali e inquinanti.

Alle autorità il compito di risolvere questa situazione. Mentre le persone, ogni sera, continuano a segnalare il fenomeno.

settimane sportive colline