Grottaferrata, nasce 'Damice de quercette': le prime 15 piante messe a dimora a settembre

Pubblicato: Mercoledì, 19 Luglio 2023 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - uno dei principi fondamentali della riforestazione urbana è quello di usare specie autoctone

ilmamilio.it

Grottaferrata Sostenibile ha presentato il logo del suo ultimo progetto che inizirà nel settembre prossimo. Judo Frascati 3 ilmamilio"Si tratta di una quindicina di quercette - spiegano dal movimento - che metteremo a dimora nel territorio grottaferratese alle quali applicheremo una targhetta con questo logo. l'idea è quella di indurre i cittadini più sensibili a prendersene cura, annaffiandole nei periodi di secca. Pensiamo non sia così difficile che un po' di cittadini ne adottino una o anche di più. Quindici querce possono sembrare un numero esiguo, ma essendo nate da querce secolari ed autoctone il piccolo progetto assume un significato importante.

E' infatti uno dei principi fondamentali della riforestazione urbana quello di usare specie autoctone, molto meglio se nate, come nel nostro caso da piante autoctone. Ciò garantirà uno sviluppo corretto delle nuove piante e non comprometteranno in alcun modo l'ecosistema esistente, insomma "Demice de quercette" !

Un sentito ringraziamento al nostro concittadino Mario Guidarelli, che ci supporta sempre nelle nostre iniziative", conclude Grottaferrata Sostenibile.

settimane sportive colline