Pavona, colpo fallito con camion ariete: i residenti di via del Mare esprimono indignazione e grande preoccupazione

Pubblicato: Mercoledì, 19 Luglio 2023 - redazione attualità

Pavona (cronaca) -  Molti i casi di furti verificatisi negli ultimi mesi

ilmamilio.it

Dopo il tentato colpo con carro attrezzi e furgone rubato, alla gioielleria in centro su via del Mare, dove ci sono anche altre attività commerciali e un popoloso quartiere, le reazioni dei residenti sono molto preoccupanti.

Alcuni cittadini hanno scritto sulla pagina social della frazione di Albano : " Sono appena passati qui nel nostro vicolo, scriveva ieri pomeriggio una donna, con figli,  una coppia con un bimbo a bordo con un Fiat Ducato bianco scassato. Non vorrei che con la scusa che raccolgono ferro vecchio o altro materiale fanno le loro perlustrazioni. Sono molte notti che non chiudiamo occhio, mia figlia la scorsa settimana ha visto un tizio sospetto nel terreno adiacente alla nostra casa, ditemi voi se uno deve stare in continua allerta ".

Judo Frascati 3 ilmamilio

" Ormai Pavona è diventata come il quartiere americano del  Bronx , ultimamente i ladri sono i padroni del territorio e indisturbati tra indifferenza istituzionale e di chi non vede e non sente, senza prendere provvedimenti . Di gentaglia che gira e ruba giorno e notte c'è ne tanta ", scrive un altro cittadino. 

" Ma che roba, mi dispiace moltissimo per l'ennesimo danno alla gioielleria del nostro concittadino, e per l'ennesimo spavento per chi abita a Pavona centro, non essendo rari questi fatti, come sappiamo bene ", scrive una giovane donna. 

" La voglia di lavorare ce n'è poca, sempre meno, così aumentano i furti e le rapine. Purtroppo siamo arrivati al punto che la gente onesta e lavoratrice non è per nulla tutelata. E se anche vengono presi o beccati dalle forze dell'ordine o dagli stessi cittadini, spesso  questi delinquenti senza scrupoli, rimangono impuniti o dopo poche ore sono di nuovo liberi . Poi se qualcuno si difende come si deve ci passa anche guai seri, così non si può andare avanti ".

"Un ringraziamento sentito, dice una residente della zona, va a quei fornai e quei residenti, che sentendo i rumori del tentativo di sfondamento con auto ariete, non si sono girati dall'altra parte o chiuso uno o due occhi. Ma hanno chiamato le forze dell'ordine che sono intervenute dopo pochi minuti ed i malfattori non hanno potuto portare a termine il loro colpo fuggendo a mani vuote perlomeno ". 

In sostanza i comitati cittadini ed i residenti chiedono alle autorità preposte e all'amministrazione comunale di Albano, un maggiore controllo del territorio, l'istituzione di impianti di videosorveglianza attivi H24 e di aumentare il personale sulle pattuglie di polizia, carabinieri, vigili urbani, che spesso si ritrovano con una o due autoradio di servizio su un territorio vasto e sconfinato, con 3-4 grossi comuni e frazioni da controllare. 

Intanto proseguono le indagini della squadra anticrimine del commissariato di polizia di Albano, che stanno ascoltando i residenti, visionando le immagini di videosorveglianza, per cercare di identificare e mettere le manette ai polsi del gruppetto criminale composto probabilmente da 3-4 persone professionisti efferati del crimine e dei colpi con auto ariete. Di colpi simili, molti andati a segno con bottino preso,  ai Castelli Romani c'è ne sono stati diversi negli ultimi mesi, tra banche (uno alcuni mesi fa anche a Pavona centro ), Supermercati e altre attività commerciali.

"Dopo l’ennesimo tentativo di furto che ha avuto luogo l'altra notte sul nostro territorio l'altra notte in pieno centro, credo che non sia più rinviabile il tema dell’apertura urgente di una caserma dei carabinieri a Pavona , unica frazione di Albano Laziale ancora sprovvista . 

Chiedo altresì all' amministrazione comunale la  necessità improrogabile di installare telecamere H24  per il controllo del nostro territorio. Visto i numerosi furti e rapine nella nostra frazione ", ha dichiarato Moresco Marco,  Consigliere di opposizione, capogruppo della Lista Civica Insieme per Pavona.

settimane sportive colline