Meteo – Caldo estremo nei prossimi giorni sul Lazio: picchi di 42/44 gradi entro inizio settimana

Pubblicato: Venerdì, 14 Luglio 2023 - Redazione meteo

sole caldo ilmamilioCASTELLI ROMANI (attualità) - Disagio fisiologico molto elevato già a partire da domenica quando le temperature percepite si spingeranno fino a 40 gradi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Da circa una settimana il promontorio africano sta prendendo pieno possesso del Mediterraneo, quindi della nostra Penisola. Questo tipo di configurazione sinottica durerà almeno per altri 10 giorni con caldo che via via si farà sempre più intenso, arrivando ad avere connotati estremi per il periodo. Massima attenzione e raccomandazioni quindi a non uscire nelle ore più calde del giorno, evitando anche in questo lasso temporale di fare attività fisica all’aperto. Il picco dell’ondata di calore ci sarà entro metà della prossima settimana con picchi che sulla Capitale potrebbero raggiungere i 42/44 gradi. Disagio fisiologico molto elevato già a partire da domenica quando le temperature percepite si spingeranno fino a 40 gradi.

Il tempo quindi risulterà stabile e soleggiato nel weekend, domenica si avrà il passaggio di pulviscolo sahariano che renderà i cieli lattiginosi e decisamente per nulla limpidi. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali e sarà debole. Tra la giornata odierna 14 luglio e domani sabato 15 luglio le temperature massime si attesteranno tra i 34/37 gradi.


Judo Frascati 3 ilmamilio



settimane sportive colline