Frascati, albero crollato sulla Passeggiata: le parole dell'amministrazione comunale
Pubblicato: Giovedì, 13 Luglio 2023 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Il comunicato dell'amministrazione comunale
ilmamilio.it - nota stampa
Com'è noto, nella serata di ieri, verso le 22:30, è crollato uno degli olmi della Passeggiata Fuori Porta. La Sindaca Francesca Sbardella, l'assessore all'Ambiente Franco D'Uffizi e il consigliere Michele Arganini, insieme al funzionario dell'Ufficio Ambiente, dott. Dario Di Mattia, sono accorsi immediatamente sul posto e hanno allertato i Vigili del Fuoco e la Protezione civile, restando con loro fino a che le prime operazioni di messa in sicurezza non fossero terminate.
Questa mattina, a seguito di un sopralluogo della ditta che gestisce la manutenzione del verde pubblico, è stata richiesta a un agronomo una prima relazione in merito a quanto accaduto. La relazione è stata inviata questa sera e di seguito riportiamo quanto di interesse per la cittadinanza: "Da una osservazione visiva, il cedimento dell’albero è avvenuto tramite ribaltamento della zolla ed alla base dell’esemplare si nota come l’apparato radicale sia sprovvisto di radici primarie determinanti per la stabilità dell'albero. Tale situazione è probabilmente da imputare a pregressi lavori di scavo che hanno ridotto drasticamente le dimensioni delle radici determinando una conseguente instabilità dell’albero. Le condizioni dell’albero erano complessivamente discrete con chioma formata ed in buone condizioni vegetative".
Se ne desume pertanto che l'albero non è stato danneggiato dai lavori in corso d'opera, né dalla mancata manutenzione.
C'è stato un problema nella crescita dell'apparato radicale presumibilmente attribuibile a lavori pregressi.
Come amministrazione abbiamo già richiesto un'analisi visiva puntuale dell’intera alberata per poi, sulla base dei risultati ottenuti, procedere, laddove siano state accertate delle criticità, ad approfondimenti strumentali e stabilire così gli eventuali interventi, se necessari, per la riduzione del rischio arboreo.
Il Comune di Frascati
Aggiungi commento