Rocca di Papa - Prima edizione di ABBRACCIO IN MUSICA, tra cultura e solidarietà

Pubblicato: Mercoledì, 12 Luglio 2023 - redazione attualità

Rocca di Papa (attualità) - Nella suggestiva cornice del Convento Passionista, si è svolto un concerto-evento tra cultura e solidarietà.

ilmamilio.it

Nella suggestiva cornice del Convento Passionista, si è svolto un concerto-evento tra cultura e solidarietà.

L’Ass. Abbraccio Planetario ha dato il via, con questa prima edizione, alla manifestazione “Abbraccio in Musica”, un filone di eventi che, tramite il mezzo culturale della musica, promuoveranno non solo azioni concrete di solidarietà ma anche iniziative in linea con lo statuto: cultura, salute, ambiente, famiglia, accoglienza.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Per questo lancio, che è stata una importante ripartenza dopo qualche anno di inattività dovuta anche al Covid, Abbraccio Planetario ha cercato la vincente collaborazione con il “Sing Out Gospel Choir”, realtà ormai affermata sul territorio dei Castelli Romani.

Chi ha assistito, oltre 100 persone, potrà confermare che durante la serata si sono vissute emozioni forti, in un’atmosfera accogliente e familiare. La maestria del coro, le voci mozzafiato ed il coinvolgimento di tutto il pubblico ha fatto sì che la serata potesse definirsi un vero successo, con una conseguente consistente eco su molti social, da cui si legge: << Un coro fantastico non solo per le voci, la musica dal vivo, gli arrangiamenti, ma an00che per la capacità di creare una relazione con il pubblico fino a renderlo parte del coro! […] >>

Se la finalità della serata è stata solidaristica ed ha permesso di donare circa 1000 euro per far fronte all’emergenza terremoto in Medio-Oriente (versati al fondo istituito dal Comitato Emergenze del Movimento dei Focolari, attraverso le due associazioni AFN/AMU), il vero successo è però legato alla creazione di rapporti ed al rafforzamento del senso di comunità. Sui social c’è chi scrive: << […] ancora una volta ho toccato con mano che il mondo unito non è un'utopia, si può, basta provarci ognuno dove si trova e con le persone che si trova accanto>>.

Non è mancato poi l’aspetto di attenzione all’ambientale, con una iniziativa del Sing Out Gospel Choir che ha fatto, attraverso Abbraccio Planetario, un prezioso dono alla comunità: una piantina da mettere a dimora che, come spiegato nel corso della serata dal Direttore del coro, crescendo sarà nei prossimi 7 anni circa in grado di compensare tutta la CO2 prodotta nel corso dell’evento (calcolando corrente e spostamenti in auto di tutti). 

settimane sportive colline