Frascati nelle sue botteghe storiche. Ecco le 21 attività che da decenni brillano in città

Pubblicato: Venerdì, 07 Luglio 2023 - redazione attualità

piazzadelGesu old frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Forni, pasticcerie, ma anche gioiellerie, macellerie, ottiche e bar: scopriamo chi sono

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' vero, non è il miglior momento di sempre per il commercio in generale ed anche per quello frascatano che ha senz'altro vissuto epoche migliori.

Eppure, proprio nella città erede di Tuscolo, le cose non vanno poi così male e ci sono attività, come un po' ovunque (ne parleremo) che sono aperte da talmente tanti anni da poter essere considerate vere e proprie botteghe storiche. Ognuna per la sua categoria.

Botteghe che si sono trasformate nel tempo, crescendo ed acquisendo nuove dimensioni e nuovi spazi o che, in alcuni casi, proprio al fatto di essere rimaste "botteghe" devono la loro longevità e fortuna.

Ecco dunque le 21 botteghe che, senza nulla togliere alle altre che abbiamo dimenticato, possiamo considerare tra le più antiche della città ed ancora in (splendida) forma.acf pubblicita ilmamili

Forno Amadei - E' probabilmente una delle attività più antiche della città, aperta nel 1876. Il suo nome è legato dagli anni '30 del secolo scorso a quello del "Fornaretto", centravanti della Roma dello scudetto 1940-41. Oggi il punto vendita (una vera e propria gastronomia) si trova a piazza del Mercato, il vero e proprio forno è da anni fuori città e produce a livello industriale.

Forno Ceralli - E' l'unico forno a legna ancora in attività nella città. Uno dei negozi senz'altro più caratteristici di Frascati. Si trova da sempre (1920) in piazza Bambocci, nel cuore del centro storico tuscolano. La sua pizza bianca è inimitabile, i "pepetti" un dolce natalizio (prodotto tutto l'anno) immancabili.

Forno Senzacqua - Nel corso degli anni ha trasformato la sua produzione in una produzione dolciaria: tipici i biscotti tipo "serpetta" e uno dei grandi cult frascatani, la "pupazza a tre zinne" al miele. Specialità che ad onor del vero si trova anche altrove. Il forno Senzacqua è da anni in via dell'Olmo, in pieno centro storico.Judo Frascati 3 ilmamilio

Pasticceria Purificato - Uno dei punti di ritrovo delle domeniche frascatane, ha aperto l'attività nel dopoguerra. Inizialmente dedito alla pasta all'uovo, il negozio si è presto orientato alla pasticceria diventando uno dei più frequentati della città. Epiche le crostate di ricotta e more. Si trova in piazza del Mercato.

Pasticceria Milletti - Nel corso degli anni è diventata sempre più un riferimento per feste e ricorrenze in una Frascati che pure non manca di... dolcezza. Dal negozio di via Principe Amedeo, passando per quello di via San Francesco d'Assisi sino al nuovo e spaziosissimo punto vendita di via Enrico Fermi. Un grande salto di qualità.

Ristorante Cacciani - Ha compiuto 100 anni nel 2022, fondato da Leopoldo Cacciani e Giannina. Senza nulla togliere agli altri locali tuscolani, è uno dei ristoranti più conosciuti dei Castelli romani, rinomato in ambito nazionale: prestigiose da sempre le frequentazioni, curati e ricercati i piatti, fondati sulla tradizione locale e romana spesso rivisitati in chiave moderna. Si trova in via Armando Diaz.

Gioielleria Violetti - In una Frascati che non manca di preziosi, la Gioielleria Violetti - attiva da oltre 60 anni - è senza dubbio una delle più conosciute. Il negozio di piazza San Pietro con la tipica insegna (ma prima il laboratorio era stato in via Bezzecca e poi in via XX settembre, dal '77 è dove si trova ora) accompagna da sempre la quotidianità tuscolana. Laboratorio orafo, ha abituato la sua clientela a prodotti di moda e qualità griffati in proprio. Vale però ricordare anche la storica gioielleria di Fausto Pellicciari, avviata in piazza Montegrappa e trasferita in via Cesare Battisti.

Macelleria Chiesa - Dal 2017 trasferitasi in via Conti di Tuscolo e gestita in proprio da Christian Chiesa, la macelleria è stata per decenni nel piccolo negozio via di Paola condotto da papà Bruno, in centro. Oggi è un marchio conosciutissimo che è diventato un brand sinomino di qualità ed affidabilità che ha aperto altri punti vendita in zona.

settimane sportive colline

Gelateria Tris - Nel tipico dipanarsi di bar e gelaterie che aprono e chiudono in città, la gelateria Tris di piazza San Pietro è da decenni un vero e proprio punto di riferimento. Una vasta scelta di gusti e la centralità del punto vendita (tipico il gusto "after-eight" oggi diventato "stracciamenta"), ne fanno da sempre una delle più apprezzate dei Castelli.

Alimentari Muratori - E' uno dei pochi alimentari che non ha mai mollato e che, vera e propria bottega storica, tiene in alto la bandiera di un tipo di negozio che oggi quasi non esiste più. Un vanto per chi da anni ne gestisce l'attività e per una Frascati che non ha mai smesso di frequentare il negozio di piazza del Mercato.

Edicola Ciani - E' senza dubbio l'edicola più longeva della città. Dal primo chiosco di giornali di piazza Romana nel 1906 (dove ora sono i taxi), con Nicola Ciani (il fondatore dell'attività) che recuperava i giornali alla stazione, che arrivavano col primo treno del mattino. Sino a quella che si trova da decenni in piazza Roma, gestita inizialmente Emilio e dalla sorella Nicolina e poi passata a Massimo Ciani.

Bar degli specchi - E' probabilmente il bar più famoso della città anche se non necessariamente il più antico. Da sempre i suoi specchi deformanti sono una piccola attrazione per grandi e piccini: una sosta in questo bar di corso Battisti, durante lo "struscio" del sabato mattina è tappa quasi inevitabile. Piccolo ma sempre frequentatissimo.

Ottica Corazza - Nel lungo elenco di botteghe dedite soprattutto al gusto, l'Ottica Corazza dal 1900 è uno dei negozi più longevi di Frascati. Inizialmente avviato in via Principe Umberto (oggi via Matteotti), poi trasferito di poche decine di metri. Per il suo locale di piazza San Pietro sono passate intere generazioni di tuscolani ed oggi è ancora un riferimento in questo settore.

Calzature Bottomei - E' una delle attività più vecchie e longeve di Frascati. Dalle origini negli anni '30, con la bottega di Primo Bottomei che produceva scarpe e le riparava, nel piccolo negozio all'angolo tra viale Regina Margherita, al negozio di via Duca di York, nel cuore della parte pià antica della città. Un'attività che si è tramandata nel corso dei decenni e che rappresenta, non senza tanti sacrifici, una ricchezza per il commercio cittadino.

'A Nicchia barbiere - E' una delle vere botteghe storiche cittadine. Nel piccolo negozio di piazza San Pietro, sono stati migliaia i frascatani che sono passati (e che continuano a passare) per farsi fare i capelli da Sergio Molinari. Già dirigente della Lupa Frascati della serie C2, Molinari è stato ed è in questi ultimi anni un seguitissimo maratoneta nonostante la veneranda età, già ben oltre le 80 primavere.

Riparazioni Guerrini - E' probabilmente l'ultima, o comunque una delle ultimissime, botteghe artigiane di Frascati. Da papà Pierino a Francesco Guerrini, il piccolo negozio della Galleria è da decenni un luogo dove far rinascere i propri elettrodomestici, ma anche - per lungo tempo - dove poter trovare musicassette e dischi. Una bottega nel pieno senso del termine, come praticamente non ce ne sono più.

Serafini Sport - E' da sempre uno dei riferimenti per gli sportivi di Frascati e non solo. L'attività, aperta nel 1954, è da sempre stata a gestione famigliare. Il negozio di via Bezzecca, in pieno centro, poi mutato ed allargatosi el corso degli anni, è tra i più conosciuti dagli sportivi dei Castelli romani.

Ferramente Befera - Definire questa bottega solo una ferramenta è alquanto riduttivo. Il negozio gestito per anni da Luigi e Tullio Befera, in via del Castello (ai piedi di piazza del Mercato) è un microcosmo di attività, dalla pesca alla caccia, che davvero vale la pena di visitare. Su "piazza" da decenni (foto qui in basso).

befera luigi frascati ilmamilio

Gioielleria Pellicciari - E' probabilmente la più antica gioielleria di Frascati. Oggi in via Cesare Battisti, la "bottega" è stata fondata nel 1922 da Fausto Pellicciari, orafo e mastro orologiaio. E questa doppia vocazione resta fortemente nell'attuale negozio, tra i più apprezzati della città.

Elettrodomestici Arcangeli - Aperto nel 1965 col primo punto vendita in via XX settembre, è uno dei negozi di settore più longevo della città. Da anni trasferito nell'attuale sede di via Marcantonio Colonna, il negozio non è solo dedito alla vendita ma anche all'assistenza tecnica. Un'attività che si tramanda di padre in figlio.

Antica Macelleria Cavassini - E', dal 1885, uno dei negozi più longevi della città. L'attuale laboratorio e punto vendita si trova all'interno della Galleria Vittorio Emanuele II: in questi ultimi decenni è stata gestita prima da Italo Cavassini e quindi dal figlio Bruno. Si tratta di uno dei nomi storici di Frascati.

Un elenco che, chiaramente, non può e non deve essere considerato esaustivo e che, anzi, resta aperto ai doverosi ampliamenti (per contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., whatsapp 331.91 88 520).