Rocca di Papa, antenne di Monte Cavo: dopo l’ennesima sentenza del Consiglio di Stato toglierle è possibile

Pubblicato: Venerdì, 07 Luglio 2023 - redazione attualità

Appello di Italia Nostra per demolizione antenne Monte Cavo a Rocca di PapaROCCA DI PAPA (attualità) - Respinto il ricorso della società proprietaria di parte della vetta contro l'ordinanza di demolizione del 2003

ilmamilio.it

Nei giorni scorsi una nuova sentenza ha posto un altro tassello fondamentale per la rimozione definitiva delle antenne di Monte Cavo. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso presentato dalla IDA Spa, la proprietaria di una parte della vetta. Ida si era schierata contro l’ordinanza di demolizione emessa nel 2003 dal Comune, all’epoca guidato dal sindaco Carlo Ponzo.

Leggi > Rocca di Papa, la leggenda di Alba Longa, Monte Cavo e la ‘vergogna europea’ da estirpare

acf pubblicita ilmamili

La giustizia ha quindi chiarito, per l’ennesima vota (di sentenze ad oggi ne sono state emesse 32) che tralicci sul colle vincolato paesaggisticamente e con un patrimonio storico, archeologico e monumentale di primissimo piano per la storia dei popoli latini, sono sostanzialmente illegittimi. Altre sentenze, negli ultimi mesi, hanno condannato anche singole emittenti radiofoniche per lo stesso motivo.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Le antenne su Monte Cavo sostano ormai da oltre quaranta anni, rovinando letteralmente un potenziale enorme per il territorio di Rocca di Papa e per i paesi limitrofi.

La Giunta Calcagni è ora chiamata a fare tutti i passaggi per ottenere uno storico risultato, che già durante la Giunta Cimino aveva trovato un primo importante lavoro nella direzione della demolizione e ricollocazione.

La fase di concertazione con la proprietaria di una parte della vetta sicuramente sarà necessaria, ma il periodo appare quello maturo per compiere il passo decisivo al fine di restituire a Rocca di Papa il suo tesoro principale ed amato.

Per vetta Monte Cavo è venuto il momento della liberazione? Dipende dalla volontà della politica.

 

settimane sportive colline