Ariccia, il Ministro Sangiuliano in visita: la presentazione dei progetti di valorizzazione artistico-culturale

Pubblicato: Giovedì, 06 Luglio 2023 - redazione attualità

 

ARICCIA (attualità) -  diversi i progetti di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e archeologico della città di Ariccia.

ilmamilio.it

Visita questa mattina ad Ariccia del Ministro Gennaro Sangiuliano. L'esponente del governo ha dedicato l'intera mattinata alla città e visitato la chiesa di Santa Maria Assunta in cielo, le Opere berniniane e Palazzo Chigi, dove alle ore 11 nella Sala Maestra  ha presentato i progetti di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e archeologico della città di Ariccia.

> GUARDA LE FOTO

acf pubblicita ilmamili


Sangiuliano è stato accompagnato da Franco Di Felice e Daniele Petrucci. All’evento partecipano il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il Senatore Marco Silvestroni, l'onorevole Andrea Volpi. Presenti anche la Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana Roma e la provincia di Rieti Lisa Lambusier e le funzionarie responsabili della zona dei Castelli Romani Gabriella Serio e Claudia Castagnoli.

2,5 i milioni di euro stanziati. Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i progetti relativi  al recupero e alla valorizzazione delle facciate di Palazzo Chigi e dei Casini laterali della Collegiata Santa Maria Assunta, alla sistemazione della Via Appia antichi e siti archeologici. 

"Questa città è candidata a diventare attrattiva per il turismo e la cultura - ha detto - con i finanziamenti che arriveranno per Palazzo Chigi e Piazza della Corte: 600mila nel 2023, 700mila nel 2024, 700mila euro nel 2025".

Il Ministro ha invitato il Comune di Ariccia e la Soprintendenza ai Beni Culturali a presentare un progetto di grande rilevanza in termini brevi per poter finanziare con altri 15 milioni di euro altri lavori attinenti alla promzione dei beni culturali e dei prodotti tipici locali.

Al termine della visita rinfresco con porchetta, prodotti tipici e vino dei Castelli nelle cucine e le sale da pranzo di Palazzo Chigi.

 

Judo Frascati 3 ilmamilio

 

settimane sportive colline