il bistrot è di casa al Salotto di Cerere. Ma cosa è il bistrot?

Pubblicato: Lunedì, 03 Luglio 2023 - redazione attualità

bistrot salottoCerere ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il nuovo locale di via D'Annunzio propone innovazione e tradizione

ilmamilio.it

Molte sono le teorie sull’origine del nome BISTROT, ma la più curiosa è quella che lo fa risalire all’occupazione russa di Parigi agli inizi dell’800, quando i soldati occupanti si rifugiavano nei piccoli locali e consumavano alcolici, ripetendo ai proprietari il termine “bystro” (veloce), sollecitandoli a fare in fretta per non essere scoperti dai loro superiori.

Leggende metropolitane a parte, il termine bistrot è comunque indissolubilmente legato alla cultura parigina ed ai suoi costumi e tradizioni: un luogo del bere, del degustare, e che da posto di ristoro della gola divenne anche luogo di incontro di artisti, letterati, attori. Nel bistrot insomma convergevano tutta una serie di personaggi, che in quegli ambienti piccoli, raccolti e fumosi, spesso maturavano l’ispirazione per le loro opere o le loro azioni rivoluzionarie.

“Il Salotto di Cerere è un luogo dove ognuno può ritrovare o trovare le proprie passioni e lasciare fuori la frenesia ed i pensieri della routine quotidiana. Un luogo che stimola ispirazioni e sensazioni attraverso il gusto, l’olfatto e l’udito” risponde così il dott. Clemente Di Cicco alla domanda cosa si intende per “bistrot” al Salotto di Cerere.

Fondatore ed ideatore del format Salotto di Cerere, Clemente Di Cicco ha voluto portare a Grottaferrata quindi un format culinario tradizionale contornato da un’ambiente confortevole quanto esclusivo .
“Il cuore della nostra cucina è il mix fra tradizione e innovazione che dà vita a piatti ricercati e in grado di accontentare i palati più esigenti. Il nostro Chef propone piatti originali, raffinati e soprattutto gustosi. Abbiamo un menù intitolato i 15 Altari ( ispirato ai 13 altari dell’antica Lavinium) interamente composto da materie prime a km0 e che valorizzano i produttori locali delle nostre regioni” continua Clemente sul discorso Bistrot.

In pratica oggi con il termine BISTROT stiamo parlando di una raffinata evoluzione dell’osteria, dove molto spazio hanno anche le pietanze: di solito la scelta è limitata rispetto ai ristorante, ma la qualità è molto buona.

In via Gabriele D'Annunzio 12/14, nel cuore dei Castelli Romani a Grottaferrata, troverete un piccolo angolo di Parigi: varcata la soglia del Salotto di Cerere vi ritroverete davanti ad uno scintillante bancone, sarete circondati da un ambiente caldo ed informale, ma estremamente curato. Potrete scegliere di accomodarvi all’interno, ai tavoli di legno e metallo, e godervi un’atmosfera retrò, raccolta e rilassante o accomodarvi fuori, in una confortevole atmosfera che fa tanto “caffè letterario”.

Al Salotto di Cerere si trova un menù per tutti i palati, una fusion di sapori genuini “mari e monti”, così da avere la possibilità di assaggiare piatti ricercati di terra ma anche il gusto del mare . Una filosofia culinaria quindi basata su tradizione, territorio e innovazione. Piatti classici rivisitati senza mai perdere di vista l'essenza delle ricette originali.

Un equilibrio perfetto tra creatività e rispetto per la tradizione. Questo è il bistrot da aspettarsi al Salotto di Cerere!

In ultimo ma non per ordine di importanza (anzi!!) “Ogni giovedì al Salotto di Cerere è di scena uno spettacolare viaggio tra sapori e musica” ci dice il dott. Clemente Di Cicco.
Il Salotto di Cerere è dunque una location studiata nei minimi dettagli, dalla cucina al personale, dai colori all’arredo, dai complementi all'acustica, per offrire a chi gli fa visita, un’esperienza sensoriale unica.

Il Salotto di Cerere si trova in via Gabriele D'Annunzio 12/14 - 00046 Grottaferrata (RM) https://www.instagram.com/salottodicerere/ https://www.facebook.com/salottodicerere

Puoi scoprire il menù e prenotare il tuo tavolo visitando il sito https://www.salottodicerere.it/cerere-experience/

Puoi prenotare il tuo tavolo anche inviando un Whatsapp al 333 1041724 o chiamando al numero 06 70451526