Frascati, assolti i 3 carabinieri che erano stati accusati di aver compiuto una perquisizione illegittima

Pubblicato: Mercoledì, 28 Giugno 2023 - redazione attualità
Frascati (attualità) -  Ieri la sentenza del Tribunale di Roma dopo 8 anni di udienze.
 
ilmamilio.it
 
Sono stati tutti assolti in dibattimento, con il pronunciamento avvenuto oggi con sentenza della nona sezione Tribunale di Roma che ha disposto il giudizio (dopo 8 anni di battaglie legali), i 3 carabinieri appartenenti alla Compagnia di Frascati in servizio presso la stazione di Roma Tor Vergata che erano stati accusati ingiustamente di aver fatto una perquisizione illegittima in una abitazione.
 
 
ilmamilio si nasce

Judo Frascati 3 ilmamilio

 
I fatti risalgono alla sera del 21 ottobre del 2015 e al giorno dopo.  Successivamente ad un furto ai danni di una anziana signora a cui furono asportati oggetti d'oro e altri monili in casa, in camera da letto nello specifico, senza che la stessa notasse segni di effrazione o danni  da intrusione alle porte e finestre. Il giorno dopo i carabinieri della stazione di Tor Vergata, ricevuta la denuncia della signora, che palesava forti dubbi sulla sua colf straniera, una giovane donna di origine rumena. Su disposizione del loro comandante, un esperto luogotenente che ha condotto indagini molto importanti in ambito della criminalità organizzata a Roma e provincia, si recano presso il domicilio della donna, per eseguire una perquisizione. Anche per il motivo che in una telefonata, tra la signora e la colf in questione si erano palesati alcuni elementi validi al sospetto che il furto poteva essere stato compiuto probabilmente dalla giovane colf.
 
Nel fare questo i due carabinieri, un maresciallo e un carabiniere scelto, all'epoca dei fatti, fanno la legittima perquisizione, che risulterà negativa (non trovarono nulla) redigendo poi regolare verbale come da normative vigenti, consegnandone copia anche alla donna sospettata. La donna che ricevette la perquisizione, fatta dai militari ai sensi dell'articolo 352 del codice penale, a sua volta sporgerà una querela verso i 3 carabinieri, per perquisizione illegittima, accusandoli di non aver rispettato le leggi.  Ed inizia così il calvario per i 3 militari, che subirono trasferimenti, mancato avanzamento di carriera e altri disagi lavorativi.
 
" Ora, dichiara uno degli avvocati difensori dei carabinieri, Carmine D'onofrio, dopo 8 anni di battaglia giudiziaria il magistrato si è espresso disponendo la completa assoluzione dei tre carabinieri, che dopo molti anni rivedono la luce in fondo al tunnel in cui erano finiti solo per avere fatto il loro dovere lavoro ". 
 

acf pubblicita ilmamili

settimane sportive colline