L'Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio ricorda Antonangelo Bette
Pubblicato: Sabato, 24 Giugno 2023 - redazione attualitàROMA (attualità) - Le parole di cordoglio per il collega
ilmamilio.it - nota stampa
Tutti i motociclisti dei comandi della Polizia Locale del Lazio vengono invitati dall'Associazione a scortare in divisa la salma del collega Antonangelo Bette. Il funerale si terrà lunedì 26 giugno a Roma.
"Ci abbiamo messo due giorni ad elaborare questo post: due giorni trascorsi tra l’incredulità di apprendere una notizia alla quale non vuoi credere e la rabbia per aver perso un collega in servizio, ma anche un amico dell’Associazione e – più ancora – della divisa da poliziotto locale che indossavi da più di trent’anni, molti dei quali passati a bodo della tua amata moto di servizio ", scrivono dall'Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio .
" Antonangelo Bette, per tutti Tonino, ci ha lasciati all’improvviso giovedì scorso, per cause ancora in corso di accertamento, paradossalmente proprio a bordo della moto di servizio in un incidente stradale autonomo forse a causa di un malore su via Pedemontana Veneta in Veneto . Era un ufficiale, aveva 66 anni, prossimo alla meritata pensione, Tonino è stato uno dei motociclisti storici del Gruppo Intervento Traffico della Polizia Locale di Roma Capitale. Continuano i colleghi dell'Associazione.
In questi due giorni tanti mass media lo hanno ricordato come uno dei sette vigili che ebbe l’onore di scortare la salma di Alberto Sordi. Noi dell’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio vogliamo ricordare Tonino come felicissimo ed entusiasta partecipante ai due motoraduni organizzati a Marino ed a Cisterna di Latina, o quando insieme abbiamo partecipato ai motoraduni dell’EPA a L’ Aquila. Ma anche e soprattutto quando ha dato la sua disponibilità a scortare il feretro di due colleghi prematuramente scomparsi: Alessandro Anselmi, il Comandante di Sant’Angelo Romano, e Franco Cruciani, altro storico motociclista, lui nel comando di Latina. Il giorno del funerale di Cruciani diluviava, ma lo spirito di Corpo, la fratellanza (o colleganza) in cui Tonino come noi ci credeva e ne faceva un valore, e la solidarietà tra motociclisti non gli hanno impedito di partire da Roma e scortare il feretro sino alla chiesa ad Aprilia.
Tonino – come lo definiscono i colleghi che ci hanno lavorato insieme una vita - era persona discreta, disponibile verso i colleghi, sorridente, sempre pronto a svolgere il servizio assegnato, chi doveva fare pattuglia con lui era contento perché sapeva che avrebbe fatto un buon servizio in modo sereno. Per alcuni era un vero fratello, per altri un amico " . LUNEDI 26 GIUGNO, ALLE ORE 17 VERRA’ CELEBRATO A ROMA IL FUNERALE, ALLA BASILICA DI SAN SEBASTIANO FUORI LE MURA, IN VIA APPIA ANTICA 136. L’ASSOCIAZIONE INVITA TUTTI I COMANDI DEL LAZIO CHE HANNO IN ORGANICO UNA PATTUGLIA DI MOTOCICLISTI A PARTECIPARE E AD ACCOMPAGNARE TONINO NEL SUO ULTIMO VIAGGIO.
Per i comandi che aderissero, si invita a contattare l’Associazione per coordinarsi".
Aggiungi commento