Cagliari sotterranea: alla scoperta dei segreti della città

Pubblicato: Lunedì, 26 Giugno 2023 - redazione attualità

cagliari ilmamilioCAGLIARI (attualità) - La capitale della Sardegna è ricca di cultura e storia

ilmamilio.it

Cagliari, la capitale della Sardegna, è una città ricca di storia e cultura. Molte delle sue attrazioni turistiche sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo, tra cui la bellissima spiaggia di Poetto e il grande parco della Molentargius, ma la città nasconde anche una serie di tesori sotterranei che meritano di essere scoperti. Se vuoi raggiungere la bellissima isola sarda in tranquillità e comodamente, acquista online i biglietti del traghetto per raggiungere Cagliari dal porto di Civitavecchia e inizia un viaggio alla scoperta delle perle nascoste della città.

Alla scoperta dei luoghi nascosti di Cagliari

Se si decide di fare tour della Cagliari sotterranea, si scopriranno alcuni dei luoghi nascosti della città, dai tunnel segreti usati dagli antichi Romani alle cripte delle chiese più antiche, e verranno rivelati molti dei segreti della storia della città.

Il tour inizia nell'anfiteatro romano, uno dei più importanti e grandi anfiteatri della Sardegna. Costruito nel II secolo d.C., questo si trova nel centro storico della città ed è stato utilizzato per spettacoli con gladiatori e combattimenti tra animali.

Sotto l'anfiteatro si possono visitare i sotterranei, usati dagli antichi Romani per mantenere gli animali e gli schiavi prima che salissero in scena. I corridoi, i passaggi e le gabbie sono ancora visibili oggi, consentendo di viaggiare indietro nel tempo e immaginare come sarebbe stato vivere in quei luoghi duemila anni prima.

Dopo l'anfiteatro, si può procedere verso la cripta di Santa Restituta, una delle chiese più antiche di Cagliari, che risale al VI secolo d.C. La cripta è stata scoperta solo di recente, nel 1996, e contiene diverse tombe e sarcofagi risalenti al periodo bizantino. Ma ciò che rende la cripta davvero unica sono i suoi affreschi, tra cui un misterioso dipinto che rappresenta due soldati bizantini su un cavallo a testa in giù, probabilmente un riferimento a un evento catastrofico nella storia della città. La cripta è di proprietà privata e si può visitare solo su prenotazione.

Il Castello e la necropoli

Continuando il tour, ci si può dirigere verso il Castello di San Michele, situato in cima alla collina di Cagliari, uno dei luoghi più emblematici e rappresentativi della città. Il castello risale al XIII secolo e ha ospitato numerosi personaggi importanti, tra cui i governatori spagnoli della Sardegna. Ma quello che molti visitatori non sanno è che sotto il castello c'è un labirinto di tunnel e gallerie che una volta servivano come prigione. Allo scopo di fornire alloggiamenti temporanei per i prigionieri, i vecchi tunnel sotterranei furono ampliati, e si estendono sottoterra per chilometri. Oggi i tunnel sono visitabili per gli avventurieri più coraggiosi. La vista del Castello dall'interno dei tunnel è davvero unica, e offre agli esploratori una prospettiva completamente nuova sulla città.

Infine, il tour termina nella necropoli di Tuvixeddu. Si tratta di uno dei cimiteri più antichi d'Europa, risalente al IX secolo a.C., e fu utilizzato fino a poche centinaia di anni fa. La necropoli è costituita da tre sezioni principali e circa 1.200 tombe scavate nella roccia, molte delle quali sono ancora intatte. È interessante notare come la necropoli di Tuvixeddu rappresenti un vero e proprio microcosmo della storia di Cagliari e della sua evoluzione nel corso dei secoli. Qui è possibile osservare da vicino l'evoluzione del design delle tombe, gli oggetti e le offerte lasciate dai parenti dei defunti e molto altro ancora.