A Frascati torna la Festa della musica: il 22 giugno si celebra l'estate

Pubblicato: Domenica, 18 Giugno 2023 - Matteo Caré

FRASCATI (attualità) - L’evento si terrà in coincidenza con il solstizio. Cinque le piazze del centro cittadino che ospiteranno i diversi concerti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Torna la Festa della musica a Frascati. Il 22 giugno, giorno del solstizio d’estate, nella città tuscolana ogni genere di musica - jazz, pop, rock, musica classica, cantautorato e reggae - si diffonderà per le strade, piazze e in generale tutte le vie principali che da sempre ne caratterizzano il centro storico.

La festa europea della musica

È il 1981 e in Francia esce uno studio che rivela come i francesi possiedono più di quattro milioni di strumenti musicali, spesso non utilizzati, che rischiano di finire nei cassonetti della spazzatura. Grazie all’intuizione di Jack Lang, ministro della cultura francese, nasce il Festival europeo della Musica. Il 21 giugno del 1982 dalle 20:30 alle 21:00 musicisti, amatori e professionisti, con i loro strumenti invadono le strade, le stazioni e musei. Migliaia di cittadini sono trascinati dal motto dell’evento: “La musica dappertutto, concerti in nessun luogo”. Da lì a poco la Festa della musica è diventato un autentico fenomeno sociale. Dal 1985 - anno europeo della musica - l’evento varca i confini nazionali: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi Praga e Roma. Queste sono solo alcune città in cui l’evento prende forma. Ad oggi sono 802 le città che nel corso del tempo hanno ospitato ben 24. 976 artisti.Judo Frascati 3 ilmamilio

Il programma a Frascati

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto aderire all’iniziativa “in considerazione del fatto che le edizioni passate hanno riscontrato un successo di pubblico e soddisfazione tra gli artisti, agevolando quindi i musicisti locali, dopo un lungo periodo di inattività, a causa della pandemia, e coinvolgendo il pubblico in attività all’aperto, diffuse nelle strade cittadine in grado anche di attrarre indotto per le attività commerciali di Frascati”. Si legge nella delibera di giunta, la numero 75 dell’otto giugno, con la quale l’Amministrazione ha concesso il patrocinio all’evento.

Il centro storico di Frascati diventerà teatro di una grande esibizione a cielo aperto. I luoghi che ospiteranno l’evento saranno cinque: Piazza San Pietro, Piazza del mercato, Via dell’Olmo, Piazza Paolo Terzo, Piazza San Rocco. Ad ogni luogo corrisponderà un particolare genere musicale come jazz, pop, rock, musica classica, cantautorato e reggae. I concerti inizieranno alle 17 per concludersi alle 23.30. Le piazze saranno allestite in modo da ricreare dei piccoli palchi sfruttando le caratteristiche della città sullo sfondo suggestivo dei monumenti locali, puntando in questo modo anche alla valorizzazione del patrimonio storico artistico della città.

acf pubblicita ilmamili

 

settimane sportive colline