Procida arriva a Grottaferrata: tre libri per scoprire l'anima dell'isola di Arturo

Pubblicato: Sabato, 17 Giugno 2023 - redazione cultura

lubrano maria presentazione ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - Questo pomeriggio la presentazione a palazzo Grutter

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'isola di Procida come unicum nel panorama culturale del meridione. Isola di marinai e di storie, di povertà ma anche di riscatto.

Questo pomeriggio l'isola del golfo di Napoli "entra" con le sue storie a palazzo Grutter, nell'ambito della rassegna letteraria del Comune di Grottaferrata e grazie a Maria Lubrano Scotto e a Pasquale Lubrano che presentano tre libri legati alla comunità procidana.

Judo Frascati 3 ilmamilio

"Il primo testo - spiega proprio Maria Lubrano, procidana di origine ma ormai residente da qualche tempo a Grottaferrata - è quello scritto da Alphonse Lamartine nel 1852 e ripubblicato in questi mesi dalla casa editrice IOD in una traduzione di mio fratello "Graziella". La protagonista è una giovane dell'isola e lo spaccato sociale ed umano che il testo descrive è di grande rilevanza per la comprensione e la memoria della cultura procidana".

acf pubblicita ilmamili

Il secondo libro invece è legato indirettamente ad un premio letterario, ma non a quello dedicato ad Elsa Morante alla quale si deve la fama che Procida ha acquisito nel '900 grazie a "L'isola di Arturo". "Anna Maria Ortese e l'isola di Procida" è la raccolta dell'epistolario tra la vincitrice del premio Strega del 1967. Anche da questa fitta corrispondenza esce la natura dell'isola.

"Procida - spiega Lubrano Scotto - è una comunità piccola ma molto particolare, fatta di marinai, di naviganti di lungo corso, contadini. Ecco: nel mio libro, "L'isola con tanti re e regine", descrivo proprio coloro che sono i veri regnanti dell'isola, i suoi abitanti. Gente che con dignità e lavoro ha saputo tirare avanti. C'à anche una parte di me in queste descrizioni: il mio riscatto, quando da ragazza ho avuto la forza di riprendere a studiare e di tornare a scuola nonostante il mio futuro dovesse essere quello di una donna semplice, del popolo, magari una sarta o una contadine".

settimane sportive colline

I libri che saranno presentati questa sera, editi da IOD, sono disponibili presso la libreria Adeia di Grottaferrata. "Procida - conclude la scrittrice, che ha scelto Grottaferrata per vivere per poter fare volontariato nell'ambito del Movimento dei Focolari - è stata Capitale italiana della cultura 2022: un riconoscimento che è stato un premio per tutti i procidani".

lubrano maria ilmamilio