Genzano | Il 16 giugno spettacolo “Cabaret femminista: la sirena scostumata”

Pubblicato: Giovedì, 15 Giugno 2023 - Redazione attualità

GENZANO (attualità) - Quest'iniziativa è in occasione del Pride Month,che ogni giugno vede moltiplicarsi ovunque eventi e lotte a favore del movimento LGBTQIA+

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Non Una di Meno Castelli Romani” presenta
Cabaret femminista: la sirena scostumata” di Lila Esposito. L’appuntamento è per venerdì 16 giugno ore 21, presso l’anfiteatro dell’Olmata a Genzano, ingresso 5 euro.

Quest'iniziativa è in occasione del Pride Month,che ogni giugno vede moltiplicarsi ovunque eventi e lotte a favore del movimento LGBTQIA+.

“Porteremo in scena a Genzano lo spettacolo "La sirena scostumata", uno show di cabaret divertente ma che porta i temi di inclusione e rispetto di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere” commentano gli organizzatori.

Lila Esposito, famosa attrice, showgirl e filosofa, arriverà da Napoli per portare a Genzano il suo cabaret.

La performance sarà preceduta dalla proiezione di un mini documentario sul primo gay pride della storia, la famosa rivolta dello Stonewall.

Questa iniziativa è volta a portare anche sul territorio una profonda riflessione sui diritti civili, la lotta transfemminista e la situazione del movimento lqbtqia+. Seppur tra molte risate, sarà un evento che vuole decostruire gli stereotipi di genere e il sistema sessista e patriarcale.

Sarà disponibile per chi lo desidera uno speciale menù vegan per la cena, a cura di Radici Cocktails and beer (pub di Albano Laziale, via del Macello).Judo Frascati 3 ilmamilio

LA SIRENA SCOSTUMATA
Da quattro anni Lila Esposito porta in scena lo spettacolo che fa rivivere l’antico rito della tombola delle femminelle o tombola scostumata. Una versione del gioco dalle origini antiche, legata al culto del Dio Saturno, che assume un significato ben più affascinante e accattivante di quello tradizionale, in cui la femminella incarna un ruolo sacerdotale per la redistribuzione delle sorti per l’anno nuovo. La “Sirena Scostumata” anno dopo anno si è arricchita di poesie, storie e aneddoti legati ai significati dei numeri, racconti che irridono la mascolinità tossica, si burlano del patriarcato e raccontano come l’amore non ha un unico binario, ma una diramazione così sviluppata da avere più binari della stazione centrale di Napoli vista dall’alto. Inoltre attraverso i significati dei numeri, Lila Esposito improvvisa storie coinvolgendo il pubblico partecipante dall’inizio alla fine dello spettacolo.

 

settimane sportive colline

acf pubblicita ilmamili