Lanuvio, successo per il progetto Cinofilo "Io e il mio amico Balto" all'IC Dionigi
Pubblicato: Venerdì, 09 Giugno 2023 - redazione attualitàLANUVIO (attualità) - nel plesso " R.L. Montalcini", scuola dell'infanzia Sez. "B".
ilmamilio.it
Nel corrente anno scolastico 2022/2023 è proseguito il progetto Cinofilo dal titolo: " Io e il mio amico Balto", inserito nel PTOF ( piano triennale dell'offerta formativa) dell' istituto comprensivo M. Dionigi di Lanuvio, nel plesso " R.L. Montalcini", scuola dell'infanzia Sez. "B".
Tale progetto e' stato ideato dalle insegnanti referenti Rita Orlacchio e Loredana Volpes con la collaborazione dell'educatrice cinofila Claudia Mandrelli che, con la sua costante collaborazione ha permesso di realizzare in modo proficuo tale progetto. Con lei ci sono stati molti incontri teorici . Inoltre è stato creato un vero e proprio "laboratorio cinofilo" con la realizzazione di fascicoli sulla storia di Balto e con una parte scientifica sul cane. Alla fine dell'anno scolastico i bambini hanno incontrato il cane" Loki " ( un husky) dell'aspirante educatrice Lara Bianchi, che insieme all'educatrice Claudia Mandrelli hanno fatto vivere ai bambini un esperienza emozionale indimenticabile.
Il progetto si è concluso con una rappresentazione musicale e con il racconto della storia di Balto da parte dei bambini. Tutti i presenti e i partecipanti all'iniziativa hanno ringraziato la dirigente scolastica Laura Lamanna per aver approvato tale progetto .