Termovalorizzatore di Roma, Ust e altri comitati presentano nuova querela

Pubblicato: Mercoledì, 07 Giugno 2023 - redazione attualità
 
ALBANO (attualità) - Una nuova iniziativa contro la realizzazione dell'inceneritore
 
ilmamilio.it
 
Il Comitato Ust ha annunciato attraverso un comunicato di aver querelato per la seconda volta il sindaco di Roma Gualtieri per l'affidamento del ruolo di Responsabile Unico del Procedimento del progetto di costruzione del maxi polo industriale di Santa Palomba. Secondo il Comitato il professionista incaricato non avrebbe i titoli per farlo.
 
Al Responsabile Unico del Procedimento la legge affida un compito delicatissimo, per questo sono richieste competenze tecniche notevoli: guidare, indirizzare, supervisionare, a 360 gradi, il nutrito gruppo di ingegneri di Acea, tutti altamente specializzati - recita una nota -  che stanno progettando non solo il ‘termovalorizzatore’ da 600mila tonnellate annue, ma anche un gigantesco biogas e una discarica di rifiuti speciali per interrarvi le scorie di risulta della combustione, tutti impianti che Gualtieri vorrebbe realizzare nello stesso lotto di terreno situato a ridosso della discarica di Albano, di proprietà di Manlio Cerroni.
 
"Tutti questi impianti industriali – è utile ricordarlo - creeranno un grande impatto igienico sanitario e ambientale per i decenni a venire su centinaia di migliaia di persone e, più in generale, sull’area vasta a sud di Roma, in particolare tra Albano, Ardea e Pomezia!", prosegue l'Ust.
 
La querela, che coinvolge 12 persone, è stata  depositata anche presso la Corte dei Conti regionale con vari reati ipotizzati:  A firmare la querela, le associazioni: Pavona per la Difesa della Salute E Latium Vetus, più il comitato UST-Uniti per la Salvaguardia del Territorio.