Genzano, incontro tra carabinieri e anziani alla parrocchia di San Giuseppe Lavoratore per parlare di come proteggersi da truffe e furti

Pubblicato: Mercoledì, 19 Aprile 2023 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone, persone che studiano, sedia e ufficioGenzano (attualità) - Molto partecipato l'incontro
 
ilmamilio.it
 
Molto partecipato l'incontro tra i carabinieri della locale stazione e gli anziani del quartiere di via Terracini e zone limitrofe, oggi pomeriggio alle 16.30 presso i locali della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore ospiti del nuovo parroco don Andrea Giovannini.
 
 settimane sportive colline
Il tema dell'incontro verteva su come proteggersi dalle truffe agli anziani, i raggiri, i borseggi, i furti, che spesso avvengono nei propri domicili o nelle zone frequentate dalle persone anziane, come poste, banche, piazze, strade e centri commerciali. Ricordiamo che anche Genzano, come molti altri comuni vicini, è stato più volte colpito da truffe e raggiri da parte di malfattori che hanno asportato migliaia di euro, preziosi e oggetti di valore alle persone anziane, facendolo con tecniche varie, come quelle telefoniche del finto nipote in difficoltà bisognoso di soldi, controlli di falsi ispettori inps, enel, gas, poste, la badante della vicina rimasta senza chiavi e mille altre diavolerie.
 
Il comandante della stazione carabinieri di Genzano, luogotenente Giuseppe Esposito La Rossa, e il suo vice, maresciallo Vincenzo Martone, hanno ascoltato le domande degli anziani presenti, molte coniugi e anche donne sole ed hanno dispensato buoni consigli, presi dal vademecum diramato già da molti anni dall'Arma dei Carabinieri a questo riguardo.
 
Sono intervenuti anche il parroco don Andrea Giovannini, il responsabile della Caritas Cittadina Mario Verde, la vice sindaca di Genzano e assessore ai servizi sociali Francesca Piccarreta e il giornalista fotoreporter del territorio Luciano Sciurba. "Molto lo potete fare voi stessi, hanno detto i due carabinieri presenti, stando attenti a non fidarvi di chiunque vi chiami per chiedervi, soldi, codici di carte, libretti e altri dati personali. Non cedete a queste richieste, chiamateci subito in caserma, oppure telefonate con un'altra utenza (meglio averne una mobile a portata di mano) al 112 o ad un familiare, meglio avere un altro telefono mobile a disposizione, in quanto quello con cui chiamano i truffatori, lasciando attiva la chiamata, isolano il vostro. Leggete il vademecum su come evitare le truffe, tenetelo a portata di mano, e non perdete mai la lucidità, cedendo alle lusinghe e alle richieste di questi malfattori. Cercate anche di non stare da soli, ma in compagnia di qualche familiare,  quando andate a riscuotere la pensione o fare qualche altra operazione postale o bancaria , la spesa ".
 
A Genzano, come ha raccontato il giornalista di cronaca Luciano Sciurba, durante le scorse festività natalizie,  sono state fatte diverse truffe, con queste tecniche. Diverse donne anziane e sole, hanno messo in mano a questi delinquenti somme ingenti di denaro. " Non bisogna assolutamente fidarsi ciecamente delle falsità dette al telefono, da questi criminali delle truffe. Altrimenti i risparmi di una vita, che potete avere a casa, vengono regalati in pochi minuti a dei perfetti sconosciuti. In un caso 11 mila euro e in un altro 22 mila euro, in soli due giorni sono stati messi in mano a questi truffatori in pochi minuti, tra il 23 e il 24 dicembre scorso ", ha raccontato il cronista Luciano Sciurba, che ha poi invitato i presenti a non credere assolutamente a queste telefonate, ma di avvisare subito i familiari veri e le forze dell'ordine, senza assecondare questi truffatori senza scrupoli, che perlopiù arrivano da Napoli e provincia, per perpetrare questi raggiri per poi sparire nel nulla.

Sono comunque in corso da parte dei carabinieri di Genzano e del nucleo operativo della compagnia di Velletri delle accurate indagini per cercare di risalire alle utenze telefoniche e da dove sono partite e da chi queste telefonate. Ma sarà molto difficile arrivare a trovare i colpevoli, in quanto usano utenze fittizie, intestate a falsi nomi, che poi vengono disattivate. Judo Frascati 3 ilmamilio

La vice sindaca Francesca Piccarreta ha anche annunciato che sono state installate sul territorio comunale di Genzano circa 35 videocamere in collaborazione con la polizia locale diretta dalla comandante Manola D'amato, che saranno attivate nelle prossime settimane, sicuramente utili a monitorare la zona centrale e rilevare soggetti e veicoli sospetti in caso di reati vari . Videocamere che risultano essere sempre molto utili come hanno confermato i carabinieri presenti, per identificare auto, targhe, soggetti sospetti, in caso di furti, truffe, danneggiamenti del patrimonio comunale e altri gravi reati.