Easy Park anche a Frascati, Sbardella (Pd): "Telepass Pyng costava meno, scelta incomprensibile"

Pubblicato: Giovedì, 01 Febbraio 2018 - redazione politica

easyparkFRASCATI (attualità) - La consigliera dem contesta la scelta operata. "Difficile comprendere perché..."

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dalla consigliera comunale del Partito democratico Francesca Sbardella riceviamo e pubblichiamo.

“Agevolare la sosta dei cittadini con ogni mezzo possibile è sicuramente un atto di grande attenzione da parte di un’amministrazione. Tanto è vero che Frascati è già dotata del servizio Telepass Pyng, che permette di pagare il parcheggio con un’app. Per questo non riesco proprio a capire perché si sia scelto un servizio analogo ma che a conti fatti è decisamente meno conveniente e che farà pagare di più i parcheggi a Frascati.

Easy Park prevede infatti una commissione per ogni sosta che va dai 19 ai 39 centesimi, a seconda dell’area interessata, un costo aggiuntivo che la precedente app non prevedeva. So che si potrà obiettare che non tutti hanno il Telepass e che acquistarlo comporta un aggravio di spesa, ma tale spesa è di appena 1,26 euro che sommata al canone Pyng di 1,50 euro fa 2,76 euro al mese, sempre meno del canone fisso mensile di 2,99 euro previsto da Easy Park per evitare di pagare ogni volta l’odiosa commissione.

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Senza considerare gli ulteriori servizi che Telepass offre. Pare che al momento i due servizi coesistano, ma alla data del 31/12/2018 sembra che verrà mantenuto solo Easy Park. Qual è la ratio che ha seguito l’assessore alla Smart City nello scegliere e promuovere un servizio che costa di più ai cittadini? Solo per fare un esempio pratico: nelle zone in cui il parcheggio costa 50 cent all’ora con questa app se ne pagheranno 69 all’ora: il 38% in più! Paradossalmente, in proporzione, sarà più conveniente parcheggiare nelle zone con la tariffa più alta, dove la commissione inciderà di meno, con la conseguenza di aumentare il traffico e l’inquinamento nel centro storico.

Insomma, si accantona un servizio già funzionante per uno che, sostanzialmente, fa pagare di più i parcheggi di Frascati. Perché? Mi auguro che l’assessore De Carli ci ripensi e che al 31/12 mantenga Telepass che è sicuramente più conveniente per i cittadini”.

Pai


Commenti  

# Mario Albini 2018-02-02 10:51
Magari quando si considera il migliore servizio, questo non è quello che costa meno. Solo andando sempre al ribasso se ne va la qualità e il lavoro giustamente retribuito per le persone. Cinesizzarsi non paga....ma questi giorni a Frascati pare stia succedendo altro, e per solidarietà 'politica'....non una parola, complimenti.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione