Rete d'Imprese Grottaferrata Wedding Town: “Partito un progetto di grande importanza”

Pubblicato: Lunedì, 29 Gennaio 2018 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (attualità) - La soddisfazione degli organizzatori in una nota

ilmamilio.it - comunicato stampa

La Rete di Imprese “Grottaferrata Wedding Town” ha inaugurato le proprie attività dirette all’esterno con un convegno dedicato alla piaga dell’abusivismo commerciale e professionale, un fenomeno che penalizza in maniera pesante le attività di coloro che invece hanno scelto di muoversi secondo le regole della legge e del fisco con tutte le difficoltà che la stessa burocrazia comporta.

Nella splendida cornice del Park Hotel di Villa Grazioli, che insieme ad altre 44 aziende aderisce alla Rete, si sono avute oltre due ore di confronto che hanno messo in luce dei numeri inaspettati del fenomeno dell’abusivismo grazie ai preziosi interventi dei relatori invitati e più dettagliatamente Daniele Fichera, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Agricoltura, commercio, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico della Regione Lazio, Paolo Orneli, Capo della Segreteria dell'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Mirko di Bernardo, Assessore allo Sviluppo Economico di Grottaferrata. A fungere da moderatore Rodolfo Mariotti presidente della Rete Grottaferrata Wedding Town. E proprio nell’introduzione fatta da Mariotti sono emersi i primi dati inquietanti del fenomeno: oltre 28 miliardi di euro l’anno finiscono in circuiti “abusivi” del commercio e delle professioni. Si pensi a chi svolge l’attività di parrucchiere dentro casa, ai circoli privati che fanno attività di ristorazione al pubblico, alle camere di finti Bed & Breakfast, senza alcun permesso, offerte nei grandi portali turistici. Solo a Roma sono 5 milioni i turisti che usano alloggi non registrati con tutto il rischio per la sicurezza che questo comporta. Ed è per questo che una Rete di Imprese come GWT, che agisce direttamente sul territorio, diventa fondamentale per una verifica di legalità commerciale: infatti la legge prevede che per aderire alla rete ogni azienda deve possedere partita iva ed essere registrata in camera di commercio e già questo è un notevole sintomo di garanzia.
Pai

Daniele Fichera ha subito posto l'accento sul valore dell'iniziativa della messa in rete dei diversi operatori economici del territorio "poiché garantisce un contesto di legalità in un'epoca in cui non sono più possibili distorsioni" ed ha rivolto plauso per l'iniziativa che "valorizza il territorio intorno a Roma dove si può offrire una esperienza visiva straordinaria a chi arriva in Italia dall'America, dalla Russia, dalla Cina".

"Oggi - ha proseguito Fichera - la gente viaggia nel mondo per vivere momenti. E quale momento è più importante di quello del matrimonio? Quindi offrire un sistema completo di servizi in rete per quella giornata è la risposta più adeguata che un territorio possa offrire e Grottaferrata con il progetto Wedding Town si è posizionata tra le realtà più all'avanguardia nel Lazio".

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Illuminante l'intervento di Paolo Orneli che ha fornito un quadro articolato delle possibilità attualmente offerte dalla regione in termini di bandi e progetti per lo sviluppo economico rivolti ad enti locali e a imprese ma soprattutto ha tenuto a precisare la qualità dell’iniziativa nata a Grottaferrata e che si sta estendendo a tutti i Castelli Romani. Laddove il bando prevedeva o un collante territoriale per le imprese o uno di filiera, “Grottaferrata Wedding Town” è riuscita in maniera geniale a coniugare entrambi gli aspetti promuovendo un settore strategico come quello dei matrimoni con la promozione turistica del territorio.

Un saluto caloroso è stato porto di persona anche dal Presidente Regionale di Federmoda Massimiliano De Toma che ha esternato anche gli auguri per l’iniziativa del nuovo direttore di Confcommercio Roma, Pietro Farina.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Puntuale ed originale il contributo offerto al convegno dall'Assessore Mirko Di Bernardo che ha ribadito a più riprese l'impegno dell'amministrazione Andreotti a sostegno di progetti che valorizzino la dimensione sistemica degli attori economici locali. In modo specifico sono stati elencati alcuni obiettivi strategici del prossimo triennio relativi ad iniziative di ambito economico quali ad esempio "il rilancio del PIP attraverso lo sviluppo di un artigianato innovativo e la costituzione di un laboratorio di contaminazione di start up e spin-off che coinvolga anche le università e centri di ricerca nazionali; la realizzazione di una scuola di arti e mestieri che promuova professionalità del territorio; azioni rivolte sul lungo periodo a sostegno delle imprese che assumono; l'istituzione dell'enoteca regionale e della banca della terra attraverso il coinvolgimento di giovani imprenditori".

Soddisfatto dell’iniziativa il presidente Mariotti: ”Volevamo porre alla ribalta e discutere di un problema serio come l’abusivismo commerciale e professionale che crea una forte concorrenza sleale a tutti coloro che operano in regime di legalità e pensiamo che grazie alla qualità dei relatori intervenuti, che ringraziamo, pensiamo di esserci riusciti. Particolarmente lieti della presenza del Comandante dei Carabinieri di Grottaferrata, Nicola Ferrante, così come davvero apprezzata la partecipazione dei consiglieri comunali di maggioranza Garavini e Cocco. L’impegno della Rete a tutela dei propri associati su questo fenomeno prevede una campagna di sensibilizzazione diretta agli istituti scolastici e soprattutto la creazione del logo antiabusivismo che, oggi abbiamo presentato e che ci permetterà di girare nelle attività del territorio distribuendo degli adesivi riportanti il logo stesso per evidenziare la correttezza commerciale delle imprese che intenderanno esporlo. Un logo semplice, di impatto e dal messaggio chiaro.

Infine – prosegue Mariotti – venendo al core business dell’attività della Rete siamo stati felicissimi di presentare il sito internet ufficiale della rete (www.grottaferrataweddingtown.com), in fase di continua evoluzione e che in questa prima parte è diretto al mercato italiano dei matrimoni mentre a brevissimo vedrà la luce anche la seconda parte dedicata al mercato estero che è davvero il bacino dove intendiamo pescare a partire dalla nostra partecipazione alla prossima Fiera di Berlino. Un mio personale, immenso, ringraziamento al resto del quartetto che insieme al sottoscritto sta operando alacremente per lo sviluppo della rete e per la riuscita di ogni iniziativa e cioè Lorenzo Di Biagio, Giada Giuliodori e Giancarlo Suppa. Ognuno ha la sua specificità in questa avventura ed ognuno di noi quattro sta dando il massimo nel proprio campo. Siamo appena partiti e siamo convinti che il futuro sarà sempre migliore.”