Celebrata a Monte Porzio la Giornata della Memoria

Pubblicato: Domenica, 28 Gennaio 2018 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Deposta una corona di alloro presso in Monumenti ai Caduti. Il ricordo della difesa condotta dai Carabinieri alla dura repressione nazista.

ilmamilio.it 

 

Si è tenuta ieri presso il Monumento ai Caduti di Monte Porzio Catone in occasione della Giornata della Memoria il ricordo dei 602 Carabinieri deceduti nei lager nazisti di cui 234 rimane ignota la provenienza. 

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

"Due cose voglio rammentare in occasione di questa giornata - scrive M.llo Capo Eduardo Zucca dell'Associazione Carabinieri di Monte Porzio Catone - La prima è l'ardire di un giovane uomo, un carabiniere, nato a Monte Compatri, il 27 gennaio 1921 e morto a soli 22 anni: il 9 settembre 1943 a Ponte della Magliana, nella difesa della città di Roma assieme al suo capitano Orlando De Tommaso, il quale venne ucciso nell'incitare i suoi uomini. Il carabiniere Antonio Colagrossi alla prima occasione presentatasi imbracciò il fucile mitragliatore e avanzò verso il nemico, gridando vendetta per il capitano ucciso. Riuscì ad uccidere due avversari ma finite le munizioni nel prendere una bomba a mano veniva ucciso a sua volta da un soldato tedesco."

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Un breve episodio per raccontare la difesa del popolo italiano alla dura repressione nazista. "Non sarà mai messo abbastanza in evidenza il contributo dato dai Carabinieri nella guerra di Liberazione."

 


Pai