Velletri | Premio teatrale "Campanella D'Oro" al teatro Artemisio-Volontè. Vince Ludovica Iacoangeli di Genzano

Pubblicato: Sabato, 29 Ottobre 2022 - redazione eventi
 
  • Velletri (eventi) - Soddisfazione per la giovane genzanese
     
    ilmamilio.it
     
    Ieri sera presso il Teatro "Artemisio Volontè" si è svolto il Contest per attori e compagnie teatrali con la proclamazione del vincitore della “Campanella d’oro” per la migliore esecuzione di “pezzi” tratti dai lavori di Achille Campanile.
     
    freeTime1 ilmamilio
     
    Sotto un’attenta direzione artistica dello scrittore giornalista Rocco Della Corte e dell’attore e regista, direttore del Teatro, Giacomo Zito, si sono cimentati otto gruppi teatrali in monologhi o gruppi la cui performance doveva esprimersi sulla recitazione, movimenti ed espressioni e non sul testo, in palio al miglior interprete la “Campanella d’oro” un assegno di 500 euro.
     
    Presente alle esibizioni il figlio del grande regista e autore teatrale Achille Campanile, Gaetano Campanile, il Presidente del Consiglio Comunale di Velletri Sergio Andreozzi, la professoressa Vera Dani, tesoriera della Fondazione Campanile e curatrice dei rapporti con la Clinica Madonna delle Grazie di Velletri e un folto pubblico (come giuria popolare) che ha partecipato con il loro voto alla proclamazione del vincitore insieme ad una giuria di scrittori, giornalisti, illustri ospiti e attori, nominata dall’organizzazione.
     
    Le Compagnie che si sono cimentate, è d’obbligo elencarle in quanto sia la qualità delle interpretazioni che l’alto livello espressivo, sono state le seguenti:
     
    Compagnia ARTE con il testo: “La lettera di Ramisse”.
     
    Compagnia TEAGTREMA con il testo: “Il suicidio degli Amanti”.
     
    Compagnia TEATRONE con il testo: “ Acqua minerale - biglietto da visita”.
     
    Compagnia LUDOVICA, con il testo: “Asparagi e l’immortalità dell’anima”.
     
    Compagnia LISA, CON IL TESTO; “Paganini non ripete - come visitare lo studio di un pittore”.
     
    Compagnia DANIELA BELLARDINELLI, con il testo: “Dal Medico - La quercia del Tasso”.
     
    Compagnia: ORCHIDEA PORPUREA, con il testo: “Guerra - la gigolette e il nottambulo galante”.
     
    Testi ed interpretazioni che hanno riscosso da parte del pubblico applausi e apprezzamenti.
     
    Alla fine delle varie interpretazioni, si è riunita la giuria preposta che ha espresso (con molta attenzione) la classifica dalla quale è scaturito il Vincitore; e così è stato per le schede consegnate a tutti gli spettatori che hanno espresso le loro preferenze.
     
    Il Presidente di Giuria, Rocco Della Corte, ha dichiarato al pubblico presente ; “Non è stato facile date un giudizio sulle interpretazioni dei vari testi, tanto è veroche la differenza di punteggi e di preferenze sono state minime in assoluto e per pochi voti si è aggiudicata la “CAMPANELLA D’ORO” il monologo della Compagnia LUDOVICA, con il testo: “Asparagi e l’immortalità dell’anima  - la rivolta delle sette””.
     
    Tripudio di applausi per la premiazione dell’attrice Ludovica Iacoangeli, prima classificata, ma anche gli altri attori non sono stati da meno.

    colline nuoto6 ilmamilio

     
    Il Premio "Campanella d’oro" è stato consegnato così alla vincitrice  Ludovica Iacoangeli da Gaetano Campanile figlio di Achille Campanile mentre l’assegno di 500 euro è stato consegnato dalla tesoriera della Fondazione Professoressa Vera Dani.
    La giovane interprete, attrice e autrice, ha da poco compiuto 26 anni è di Genzano di Roma, ha frequentato prima il Liceo scientifico Vailati per poi iscriversi all’Università di Tor Vergata.
     
    Foto Giancarlo Boldacchini
     vivace campo grottaferrata banner ilmamilio