Colonna manda in pensione i cassonetti, per sempre. Via alla differenziata totale

Pubblicato: Venerdì, 19 Gennaio 2018 - redazione attualità

est diff colonnaCOLONNA (attualità) - Questo pomeriggio la presentazione dell'estensione del porta a porta a tutto il territorio comunale. Cappelli, Galati, Astorre e Leodori: "Obiettivo 65%, fondamentale la collaborazione dei cittadini"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dal 30 gennaio Colonna dice addio, e per sempre, ai cassonetti. Quella di fine mese sarà la data ultima nella quale i cittadini delle zone a ridosso del centro ma anche quelli che, non ottemperando al regolamento, conferiscono nei raccoglitori stradali, dovranno dire addio al vecchio modo di gettare i rifiuti.

"Finalmente - hanno detto questo pomeriggio il sindaco Augusto Cappellini e l'assessore all'Ambiente Pino Galati - anche a Colonna si farà raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale. Fino ad oggi questa disciplina di conferimento è stata riservata ai soli cittadini del centro, circa 2000 dei 4400 residenti del nostro comune: da oggi si volta pagina e questo è un grande segno di sensibilità verso l'ambiente oltre che, ovviamente, un obbligo di legge".

Parallelamente all'estensione del porta a porta a tutti i residenti, saranno potenziati anche i controlli. "Aumenteranno gli ispettori ambientali - dicono ancora i due amministratori colonnesi - ed anche le telecamere. Via via si passerà anche alle sanzioni, qualora ve ne fosse la necessità. La collaborazione dei cittadini per la buona riuscita del processo è fondamentale".

Dopo gli incontri del 12 dicembre e del 9 gennaio, un terzo incontro illustrativo presso la Biblioteca "Elsa Morante" è stato calendarizzato per il 23 gennaio: alle ore 15 l'incontro con i commercianti, dalle 17 quello con i cittadini.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

cappellini galatiA Colonna, insomma, si entra nel futuro. "Questo paese - ha spiegato Davide Vernice, direttore generale di Ambiente e territorio di Ciampino, società che da ormai diversi mesi ha in gestione il servizio di raccolta rifiuti e pulizia stradale - ha tutte le potenzialità per raggiungere entro questo anno il 65% di differenziata. Si tratterà dunque di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti da conferire in discarica e con questi i costi annessi".

Ad alzare l'asticella è stato lo stesso assessore Pino Galati: "Se non raggiungiamo il 70% entro il 2018 - ha detto scherzando ma non troppo - per noi è un fallimento".

"Sarà importante lavorare anche sui controlli e sulle eventuali sanzioni - ha sottolineato il senatore Bruno Astorre -, perché è giusto non permettere a chi non conferisce correttamente di rovinare il lavoro di tutti. Voglio pubblicamente ringraziare Ambiente per quanto sta facendo, anche e soprattutto per quanto riguarda la pulizia delle strade".

La chiusura per il presidente del Consiglio della Regione Lazio, Daniele Leodori. "Parlare di rifiuti in questo momento così delicato, soprattutto per la nostra regione, è importante. Stiamo affrontando un'emergenza importante, provocata dal sequestro di due impianti di smaltimento dell'umido ma anche dal ritardo cronico che il Lazio si trova a dover scontare: se fossimo partiti, come altre regioni, 20 anni fa, oggi non ci troveremmo così. Oggi le Amministrazioni comunali si trovano di fronte al dilemma: andare verso l'emergenza rifiuti o rischiare di far saltare i propri bilanci per i costi sempre più alti per il conferimento lontano dal Lazio. Il futuro è per forza nella raccolta differenziata che è in grado, al netto dell'aumento dei costi di conferimento in discarica del residuo e dell'umido, di mantenere bloccati i costi".

differenziata colonna

Il calendario:

Scarti alimentari: lunedì, mercoledì e sabato.

Rifiuti non diffenziati: martedì e venerdì.

Carta, cartone e cartoncino: giovedì (ogni 15 giorni, 1° e 3° del mese)

Imballaggi in plastica: mercoledì.

Vetro e metalli: giovedì (ogni 15 giorni, 2° e 4° del mese)

 

petra nov2017 1

agenzia servizi