Il Blue monday e Dolores O'Riordan: morte di un'artista nel giorno più triste dell'anno

Pubblicato: Martedì, 16 Gennaio 2018 - Marco Caroni

oriordan dolores2FRASCATI (musica) - La cantante irlandese è scomparsa in una data non qualsiasi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

scuolepie pubb1Andarsene il giorno più triste dell'anno. Una beffa nella tragedia, uno scherzo nelle lacrime, uno strano disegno del destino nelle cui trame, fitte quanto basta ed intricate come un motivo celtico, si è trovata a sfilare Dolores O'Riordan, strappata nella sua potenza della sua voce e nella fragilità del suo corpo all'improvviso.

La cantante dei Cranberries si è spenta ieri, 15 gennaio, a Londra proprio mentre gli "esperti" e gli psicologi si interrogavano sull'effettiva consistenza del cosiddetto "Blue monday", per l'appunto il giorno più triste dell'anno. Perché? Difficile a dirsi

Sta di fatto che Dolores, ad appena 46 anni, ha "scelto" proprio un giorno particolare per segnare la sua uscita dal mondo terreno. Davvero strano a dirsi, davvero impossibile da crederlo.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

Sulla pagina del gruppo musicale irlandese, fondato nel 1989, poche semplici righe, buttate giù a poche ore dalla scoperta del corpo senza vita della cantante in una stanza di un albergo di Londra: "Siamo devastati dalla morte della nostra amica Dolores. Aveva un talento straordinario e ci sentiamo molto fortunati di aver fatto parte della sua vita dal 1989, anno in cui abbiamo creato il gruppo dei Cranberries. Oggi il mondo ha perso una vera artista. Noel, Mike e Fergal".

Composto anche il messaggio di Bono e degli U2, connazionali dei Cranberries: "La band è al tappeto, ma, ovviamente, adesso stiamo pensando alla sua famiglia. Questa voce potente arrivava dall'ovest. Aveva una tale forza di convinzione, ma riusciva a parlare anche con la fragilità di tutti noi. Il 'Bel canto' di Limerick." Bono, The Edge, Adam e Larry", hanno scritto sulla loro pagina Facebook.

Struggente, invece, il ricordo che di Dolores O'Riordan ha postato ieri il cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi. LEGGI "Lo struggente addio di Giuliano Sangiorgi (Negramaro) a Dolores O'Riordan. "Non son riva senza te"

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Una morte "non sospetta", secondo la polizia di Londra: secondo gli amici Dolores era affetta da una "grave depressione". La verità, quella giudiziaria, arriverà strada facendo.

Intanto restano le lacrime dei fan e quell'inspiegata coincidenza. Se si può morire nel giorno più triste dell'anno, questo lo ha dimostrato la voce più rivoluzionaria degli ultimi 40 anni.