Grottaferrata e il nuovo ’porta a porta’. Mari (PD): “Superficialità dell’amministrazione in questa fase”

Pubblicato: Martedì, 16 Gennaio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (politica) – Il consigliere di minoranza: “Giunte varie segnalazioni anche a me, qualcosa non va”

ilmamilio.it 

“Siamo tutti consapevoli che le attuali performance sono troppo basse e che erano necessari degli aggiustamenti. L'amministrazione ha ritenuto che un miglioramento delle percentuali potranno essere ottenute attraverso una diversa frequenza di raccolta. Sostanzialmente condivido questa impostazione, anche se comporta una riduzione del servizio allo stesso prezzo, ma sono necessarie alcune considerazioni”.

Fabrizio Mari, consigliere comunale del Partito Democratico, pone la sua sua riflessione sull’ultima vicenda che tiene banco in città. Ieri, primo giorno del nuovo calendario per la raccolta differenziata, qualcosa non è andato per il verso gusto e molte sono state le segnalazioni a riguardo da parte dei cittadini, sopratutto nelle aree periferiche.

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Mari mette in risalto, attraverso la sua pagina social, alcune problematiche. “Sembra che soltanto un quarto delle utenze abbiano ricevuto i nuovi mastelli – afferma - e non sia stato completato il censimento dei condomini e delle utenze non domestiche e anche tra quelli censiti in realtà non tutti hanno ricevuto i mastelli richiesti. Tutto ciò ha evidentemente inciso sulla raccolta di ieri, risultata bassissima, e dei prossimi giorni poiché non si sa come conferire i rifiuti”. “Probabilmente – aggiunge - anche il fatto di iniziare con queste nuove modalità ad una settimana dalla conclusione delle festività ha comportato alcune inefficienze quindi sarebbe stato il caso di prevedere un periodo diverso di inizio e sopratutto, una volta verificate queste inefficienze, sarebbe stato opportuno prorogare la data di inizio fin quando non si sarebbe conclusa l'operazione di censimento e la consegna ad una larga maggioranza di utenti dei mastelli e del nuovo calendario”.

petra nov2017 1
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Il consigliere si sofferma poi su un altro aspetto. “Le modifiche con la caratteristica di prevedere minori giorni di raccolta per alcune frazioni comporta dei disagi, che ci sono purtroppo, quando pur conferendo i cittadini poi riscontrano la mancanza del servizio con l'evidente problema che potranno ottenere il servizio solo al prossimo giorno programmato di raccolta, spesso a quasi una settimana di distanza. Sarebbe stato opportuno prevedere almeno in questi primi giorni un servizio aggiuntivo di recupero almeno in quei casi di mancata raccolta”.

Constatato ciò, l'esponente Dem piazza il colpo sull’attuale amministrazione: “Nulla di questo è avvenuto nonostante sia stato richiesto e sollecitato anche al Sindaco dopo che ho ricevuto molte lamentele da parte dei cittadini durante tutta la giornata di ieri. È proprio vero che la sensazione che si percepisce è quella di superficialità da parte dell'amministrazione nella gestione di questa fase. Un altro punto a sfavore che dimostra, giorno dopo giorno, di essere governati da un gruppo improvvisato più che da una compagine con un'idea di città che ascolta i cittadini. Certo che se lo stesso impegno profuso sulle tematiche urbanistiche venisse in parte utilizzato anche per i problemi della cittadinanza il giudizio potrebbe essere più favorevole. Non solo il mio”.
Pai

Il consigliere, in ultimo, pone in risalto un caso personale: “Quale proprietario di un cane ho ricevuto nei giorni scorsi una lettera del sindaco che richiamava tutti i proprietari di animali domestici al rispetto delle regole civiche. Questa missiva, che è costata 0,85 € l'una e ancora non so quante ne siano state spedite ma lo sapremo presto, è condivisibile nello spirito, ma caro sindaco non sarebbe stato opportuno magari spendere quei soldi per aumentare il numero di cestini per la raccolta diffondendoli più capillarmente sull'intero territorio comunale?”.

Il dibattito continua.


Commenti  

# #stosereno 2018-01-16 14:06
Signori cerchiamo di capirci: facciamo troppo indifferenziato? Bene e noi vi riduciamo il volume del secchio ed il numero delle raccolte. E vediamo se cosi lo capite!
Questa bella foto sorridente mi da proprio fiducia che il consigliere di minoranza se l'è preso a cuore il problema!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-01-17 08:58
S'E' SVEGLIATO!!!!!
per fortuna che il consigliere Mari, ex simpatizzante Alleanza Nazionale, ora eletto nel Partito Democratico,ha detto la sua
La sceneggiata è iniziata! il partito democratico formale (quello dell'opposizione con consiglieri del partitodemocrattico) recrimina sull'operato del governo del sindaco luciano andreotti che rappresenta il PD sostanziale (il sindaco pseudo civico appoggia pubblicamente il governatore PD zingaretti)...chi vincerà dei 2 PD? secondo me, il PD.
che amarezza!!!
sveglia gente!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2018-01-17 10:05
MISfatti, FOIA e fact checking un piddinoRelle posta&vede l'effetto che fa, potrà sempre dire che hanno equivocato! A gtf i piDDDinirenzusconiani a gtf fanno così!
Oppure si lanciano ad affastellare (desueta, ma efficace) una quantità parolaia molto soft (votano pdRelle alle regionali&nazionali&ballottaggi) "superficialità...... in questa fase". Mentre verso il moV5S anche per casi meno indecenti, l'inadeguatezza è il solito refren.
Un piddiRelle che è terrorizzato dal proprio declino.
Un declino che a gtf trova&RItrova sostegno=inciuci 30nnali. Oggi a gtf dorme tranquillo
&asciutto :-* :zzz m.scardecchia&vecchigruppo non ci sono!
Genzano&Marino, la razionalizzazione dell'investimento x l'assistenza domiciliare, attaccata dai piddiniRelle e TACIUTA a gtf x le minori risorse alle politiche sociali.
Una consultazione con 1200 Cittadini attaccata dai
"pattisti" a 2 "dx&sx&..."
E ora che riparte il metrocubolibero?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2018-01-17 15:03
MISfatti, FOIA e fact checking si adeguano cazz.... ndo:il centro destra cosa fa? Non c'è nessuno che lo sa! Si dice che parli troppo, se la fa solo sotto è con "fontana" se la fa!(fontanaleghista)
Il centro sinistra cosa fa? Non c'è nessuno che "c'è vo sta"! Si dice che parli troppo, se la fa sotto sotto se il centro destra non glielo dà! (Il VOTO di :oops: "fontana!")
ff&gg, nostro candidato, è testimone della nostra esperienza di ricerca&diffusione in quei settori in cui le nostre conoscenze&competenze sono certificate da ATTI&dichiarazioni pubblici&pubblicate, abbiamo scritto MOLTO di meglio giusto appunto, ma oggi abbiamo cazz... ato con il chiacchiericcio di strada e con il coccodrillo cosa fa.
Orietta Berti canta che la barca lasciata andare fino ad oggi "senza remare", ha perso la rotta e i croceristi dx&sx&company.
È ora che l' Italia& Regione Lz i
cittadini&i5Stelle ritrovino la rotta è la voglia di remare!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione