Rocca di Papa | 3 anni fa la tragica esplosione al Comune: la comunità ricorda Crestini ed Eleuteri

Pubblicato: Venerdì, 10 Giugno 2022 - redazione attualità

 

Esplosione Municipio Rocca di Papa, Vigili compiono ispezione. Le immagini  dei gravissimi danni - FOTO/VIDEOROCCA DI PAPA (attualità) - Il drammatico 10 giugno del 2019

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ricorre oggi il 3° anniversario della tragica esplosione che coinvolse, a causa di una fuga di gas durante alcuni lavori sul Corso, il Comune di Rocca di Papa. Pochi giorni dopo, a causa delle conseguenze dello scoppio, perirono il sindaco Emanuele Crestini ed il delegato Vincenzo Eleuteri, scomparso poco prima del sindaco.

Ore e giorni drammatici che la città visse con paura ed angoscia.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Mentre si attendono gli esiti della lunga fase processuale, le ferite di quel terribile giorno sono ancora presenti. Il Palazzo comunale, su tutti. L'edificio è ancora oggi protetto, esattamente come i giorni successivi alla tragedia, da impalcature e ponteggi, in attesa che un giorno si possa trovare una nuova destinazione d'uso dopo un recupero che non sarà comunque facile.

Dal 10 giugno del 2019 le ripercussioni sul centro storico, già in difficoltà, sono state forti. Alcune attività sul Corso hanno chiuso irrimediabilmente e la crisi del commercio, mancando in quell'area la frequentazione dovuta alla presenza di una sede istituzionale, si è cronicizzata. Poi è arrivata un'altra durissima prova, quella della pandemia, che ha fermato qualsiasi tentativo di ripresa sul piano della ripresa sociale ed economica.

L’Amministrazione comunale oggi ricorderà Crestini ed Eleuteri presso il Parco comunale dei Campi di Annibale in occasione della prima giornata per la sanità e la sicurezza organizzata dalla Asl Roma 6. Un ricordo che aggrega simbolicamente anche tutta la comunità, che non dimenticherà mai quel drammatico evento.

Esplosione Rocca di Papa: è morto il sindaco Emanuele Crestini

Rocca di Papa | Due anni fa la terribile esplosione del Comune che provocò  la morte di Vincenzo Eleuteri ed Emanuele Crestini

 

colline centroEstivo22 ilmamilio

passini banner ilmamiliogaravini pavani ilmamilio