Il Gal Castelli romani e Monti prenestini partecipa a "Vinalia priora" con l'evento del 22 aprile

Pubblicato: Martedì, 19 Aprile 2022 - redazione attualità

vinalia gal ilmamilioFRASCATI (attualità) - La presidente Lavalle: "La mission della nostra associazione è proprio la promozione del nostro territorio"

ilmamilio.it - nota stampa

Il Gal Castelli romani e Monti prenestini partecipa al grande evento di primavera dedicato all’esaltazione della filiera vitivinicola ed agroalimentare locale, “Vinalia priora” in programma dal 23 al 25 aprile. Il Gal si inserisce in un evento così importante per il Comune di Frascati e per il Consorzio vini Frascati, suoi soci.
vinalia2 ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Curato proprio dal Gal, “Esperienze di cultura enogastronomica” è un percorso di scoperta e di degustazione delle ricchezze del nostro straordinario territorio. L’idea è semplice ma raffinata: abbinare i vini del Frascati con i prodotti locali come gli arrosticini dei Monti prenestini, il pane, la ricotta, il formaggio con miele e marmellata, la famosa “pupazza” frascatana con 3 seni, l’olio extravergine.
 lievito madre genzano
Protagoniste, il 22 aprile dalle ore 17,30 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, saranno le aziende “Sapore della natura” di Nemi, la “Cooperativa il buon pastore” di Palestrina, l’azienda agricola “Le erbe della Luna” di Nemi, l’azienda agricola Beeos di Valmontone, l’azienda agricola Carosi Giulia di Valmontone e le aziende vinicole De Sanctis, Villa Simone e Pietra Porzia di Frascati.
 free time aperti2 ilmamilio
“Fare sistema e dare modo al nostro territorio di avere la vetrina e lo spazio che merita: è questo la missione del Gal”, dice la presidente Federica Lavalle. “Il pomeriggio di gusto e cultura del cibo di venerdì, inserito nella cornice di “Vinalia priora”, è proprio questo: mettere insieme le aziende del territorio per offrire un’esperienza unica alla scoperta della nostra enogastronomia”.
 vivace3 banner ilmamilio
“L’evento – aggiunge il direttore del Gal Patrizia Di Fazio – descrive in modo tangibile quale può essere il valore aggiunto del Gal e quali effetti può indurre sul sistema produttivo locale. Le imprese citate hanno partecipato con successo ai nostri bandi e grazie alle risorse ottenute si sono ammodernate ed hanno sviluppato forme di cooperazione e di promozione del proprio prodotto”.
 MAMILIO telegram1