Ciampino nella morsa dell’inquinamento. Criticità e prospettive per il 2018

Pubblicato: Martedì, 02 Gennaio 2018 - Marco Montini

CIAMPINO (attualità) - Il sindaco Terzulli fa il punto sull’anno appena salutato, snocciolando numeri e cifre. 

ilmamilio.it

 
Ciampino nella morsa dell’inquinamento atmosferico? Il sindaco Terzulli fa il punto sull’anno appena salutato, snocciolando numeri e cifre. Venticinque sono i giorni di sforamento del tetto massimo di Pm10 su tutto il 2017. “E' il miglior dato da 5 anni a questa parte, tenendo presente che il limite massimo da non superare è 35 giorni l'anno (dati Arpa)”, ricorda il primo cittadino. Numeri tuttavia che non possono definirsi propriamente rosei, considerato che Ciampino è risultata sostanzialmente inquinata un mese su dodici. Terzulli si chiede: “Questo vuol dire che la nostra città non è più inquinata?”

petra nov2017 1
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

E si risponde: “No non è così, ma il dato di quest'anno è il risultato sia delle azioni messe in campo dall'amministrazione che delle giornate piovose e ventose dei mesi di novembre e dicembre che hanno contribuito a pulire l'aria”. Poi si richiede: “Ma l'aeroporto e i roghi al campo nomadi della Barbuta a Roma?”. E si risponde di nuovo: “Sicuramente hanno la loro incidenza, ma è indicativo che i livelli di Pm10 si alzano solamente in un periodo specifico dell'anno che va da novembre a febbraio. Nonostante gli aerei volino tutto l'anno la concentrazione di polveri sottili aumenta in questi mesi per la presenza di ulteriori agenti inquinanti, gli impianti di riscaldamento su tutti”.

magico natale

Pai

 

 

Infine, le prospettive per il 2018 e gli eventuali nuovi blocchi del traffico: “La legge regionale ci impone comunque di intervenire, proprio per prevenire e per far sì che il 2018 sia in linea o addirittura migliore del 2017. Pertanto – conclude Terzulli - avremo altre domeniche ecologiche e giornate di targhe alterne. Lo facciamo solamente per tutelare la salute di tutti, dai bambini agli anziani e a quelli che hanno le macchine più inquinanti e che hanno subito il disagio più grande in questo ultimo mese”.

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia