Smart working: gli strumenti indispensabili per organizzarsi al meglio

Pubblicato: Mercoledì, 13 Aprile 2022 - redazione attualità

lavoro pc ilmamilioROMA (attualità) - Da due anni è una modalità di lavoro ampiamente diffusa

ilmamilio.it

Fino a qualche tempo fa, l' espressione 'smart working' suonava sconosciuta alla maggior parte degli italiani. Ora, invece, è diventata la modalità di lavoro più diffusa, in seguito alla crisi socio-sanitaria che ci ha costretti a ripensare totalmente l'organizzazione del nostro lavoro.

Se nel primo periodo della pandemia c'è stata qualche titubanza generale, con il passare del tempo lo smart working ha dato i suoi frutti, rivelandosi una vera e propria risorsa, sia per aziende e dipendenti, sia per i liberi professionisti. Il segreto è stato tutto nel dotarsi degli strumenti indispensabili per organizzare al meglio il lavoro da casa, senza avvertire troppo il peso della distanza. In questo articolo vediamo da vicino quali sono questi strumenti per lo smart working e il lavoro agile, davvero utili per chi gestisce il proprio business o le proprie attività da remoto.

Software per le videoconferenze

Le conference call sono il primo strumento utile per una buona riuscita del lavoro da casa, questo perché è l'unico modo che si ha per comunicare con i colleghi o con i dipendenti. È necessario, dunque, dotarsi di un software che consente di fare chiamate di gruppo, conferenze, riunioni in condivisione schermo, disporre dei calendari e organizzare l'agenda. I software più famosi in circolazione sono Google Meet, utilizzato anche dalle Università per lezioni da remoto, Zoom e Teams, che permettono di avviare chiamate con un numero di partecipanti vastissimo, particolarmente adatti per le conferenze nelle grandi aziende.

Firma elettronica, partita IVA e fatturazioni

Per la gestione ottimizzata del proprio business in smart working è necessario dotarsi anche di un software per la firma elettronica, che consenta di inviare documenti in formato XML e di salvare quelli ricevuti.

Per chi ha la Partita IVA, infatti, è necessario poter inviare e ricevere fatture elettroniche, tener traccia di ogni scadenza e archiviare i documenti importanti. In questo caso, una piattaforma utile è Fiscozen, che aiuta liberi professionisti e imprenditori a gestire il loro business totalmente online, funzionando in toto da consulente. Un aspetto fondamentale, ad esempio, riguarda la scelta del regime fiscale, come spiegato in questa guida.

Programmi per lavorare in team

Lavorare con il proprio team da remoto è un aspetto fondamentale per molte aziende e agenzie, che connettono diversi reparti, come quello creativo, il marketing, gli account e il cliente finale. Uno strumento indispensabile per consentire flessibilità nella comunicazione e nello scambio di file, anche di una certa portata, è sicuramente Google Drive. Sarà possibile, infatti, condividere file modificabili con più persone, le quali potranno gestirlo a loro volta come preferiscono.

Anche da smartphone si può organizzare il proprio smart working, con applicazioni che ti aiutano a scandire impegni, scadenze, to-do-list e progetti attraverso sistemi di notifiche.

Insomma, anche in questo caso la tecnologia, unità alla professionalità, ci viene in soccorso, offrendoci un nuovo modo di vivere il lavoro, distanti ma vicini.