Grottaferrata | Centrodestra al capolinea, Lega ko. Ma le Primarie sospendono i processi sommari: chi con chi?

Pubblicato: Mercoledì, 23 Marzo 2022 - redazione politica

destra semaforo ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Come si dividono le "simpatie" tra Consoli e Di Bernardo?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Qualcuno lo ha chiamato terremoto. In realtà è stato un cataclisma sul centrodestra di Grottaferrata che al di là dei comunicatini mandati agli amici, non ha un briciolo di visione unitaria né tantomeno un candidato spendibile da mettere sul tavolo.

L'auto-azzeramento dei vertici della Lega, motivato da quello che andiamo dicendo da anni (forti contiguità, a vari livelli, con l'ex sindaco demokratico) mette chiaramente a nudo la fragilità di un partito che sul locale ha poche e incerte basi.

LEGGI Grottaferrata | Clamoroso: si dimette in blocco il direttivo della Lega

mirko 1 ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

La fine (per ora) della parentesi locale del partito di Salvini, come detto, sconfessa il balbettio di qualche esponente del centrodestra grottaferratese e, di fatto, apre ad uno spacchettamento dei voti tra le altre forze in campo che, a meno di "miracoli" (se vogliamo chiamarli così con eccesso di attribuzione) che appariva già evidente prima dell'esplosione della Lega e che ora diventa assoluta certezza.

Della serie: ognuno porti i propri voti a chi vuole.colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

MAMILIO telegram1

Che, d'altra parte, il liquido liquefatto centrodestra grottaferratese fosse ormai definitivamente sfasciato era chiaro: lo abbiamo espressamente descritto, con dovizia di particolari, proprio 3 settimane fa. In tempi, potrebbe pensare qualcuno (sbagliando), non sospetti. 

LEGGI (Machiavelli) - Per salvare il centrodestra di Grottaferrata servirebbe solo un Ghelfi

C'è però un altro tema politico sul quale riflettere ed anche le vicende leghiste hanno il loro (piccolo) peso su questo: nell'imminenza delle Primarie del centrosinistra (3 aprile), come si dividono-schierano-dispongono i vari gruppi e gruppetti politici e di voti di Grottaferrata?

In molti si sono chiaramente schierati: valga il caso, ad esempio, del gruppo di #farerete (Garavini-Coscia) e di quello facente riferimento agli ex consiglieri Fabrizio Mari e a Francesca Passini che hanno già aderito al tavolo del centrosinistra che poi ha portato alla buffa farsa delle Primarie. I sopra citati hanno chiaramente espresso nei tempi giusti non solo il proprio parere negativo sulle Primarie ma anche un chiaro sostegno a Mirko Di Bernardo.

Ci sono, in opposizione, altri soggetti e gruppetti che invece stanno con Rita Consoli. E' il caso chiaramente dei residui di "La città al Governo", ma anche di parte della minoranza PD (Silvia Franzoso ed altri) e dell'eterno palleggiatore della politica grottaferratese, Mauro Tomboletti.

Ma ci sono altri gruppi di interesse e di politica che non hanno chiaramente espresso la propria posizione.

E' il caso ad esempio di quelli che al tavolo del centrosinistra (5 stelle, per dirne uno) si sono seduti ma si sono dichiarati neutri nella competizione primaria. Qualcuno di questi i voti li porterà di qua o di là. E' il caso anche di Federico Pompili e di tutta quell'area teoricamente moderata di centro-centrodestra che in mancanza di tutto nel proprio terreno guardano con interesse ed attenzione a quanto sta accadendo nel centrosinistra.

Poi ci sono i riferimenti storici della politica locale: da Sergio Conti ad altri che magari hanno già strizzato l'occhio e la mano all'ex sindaco demokratico ma che hanno qualche interesse che prevalga l'uno piuttosto che l'altra nella competizione primaria. 

Insomma, di tutto un po', con una sola certezza: il centrodestra a Grottaferrata è ai minimi storici.

torneo padel free time ilmamilio