Grottaferrata | Progetto "Attenta-Mente", il commissario: "Diminuiti del 60% incidenti stradali. Arrivano le videocamere, tolleranza zero con i vandali

Pubblicato: Martedì, 15 Marzo 2022 - redazione attualità
 
  • GROTTAFERRATA(attualità) - Il bilancio del Commissario Prefettizio

    ilmamilio.it

    Questa mattina presso la sala consigliare del Comune si è svolta la seconda conferenza del progetto di sicurezza stradale " Attenta-Mente " alla presenza del commissario prefettizio Giancarlo Dionisi, del comandante della polizia locale Luca Vetri e del tecnico specializzato ingegner Paolo Goglio direttore esecutivo del progetto "Velocity-Noi Sicuri".

     
     
    colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

    " Nel dare il benvenuto agli organi di informazione presenti qui e in videoconferenza, a tutti i responsabili delle forze dell'ordine, oltre che alla nostra polizia locale, la polizia stradale di Albano, i carabinieri di Grottaferrata, la guardia di finanza del gruppo Frascati, la polizia di stato di Frascati, dirigenti delle scuole e la protezione civile comunale, ha detto il commissario Dionisi, Ci tengo a precisare in maniera decisa ; che questi 7 strumenti installati nei punti di maggior traffico e pericolosità stradale, non sono assolutamente strumenti per punire, sanzionare o per fare cassa. Come qualcuno ha scritto sui social e in vari comunicati per fare una polemica inutile. Sono dei dissuasori che comunicano il pericolo per automobilisti, motociclisti, biker e pedoni, installati in punti dove si sono registrati negli scorsi anni, molti incidenti stradali gravi, investimenti di pedoni e folli passaggi di auto ad altissima velocità, come ha dimostrato lo studio fatto precedentemente. E non è affatto vero che sono sempre attivi, finora non sono state fatte sanzioni, e quando saranno attivati, una tantum, ci saranno i cartelli e gli avvisi per gli automobilisti, come da disposizione di legge e le pattuglie presenti sul posto".

    telegram ilmamilio

    "Nessuno sarà tratto in inganno, per quanto riguarda i danneggiamenti ai dissuasori, anche se sono di un materiale plastico, molto resistente, sono stati sostituiti quasi tutti in meno di un mese di prova progetto. Ma dai prossimi giorni non saranno più tollerate queste azioni, abbiamo studiato e metteremo in atto un sistema di videosorveglianza sul territorio dove si trovano, in grado di riprendere h24 il punto.  Ed i responsabili di altri eventuali atti vandalici saranno  identificati e denunciati penalmente per danneggiamento di bene pubblico. Già sono al lavoro la nostra polizia locale , la polizia di stato ed i carabinieri della locale stazione ".

    Durante la conferenza il comandante Luca Vetri e l'ingegner Paolo Goglio hanno illustrato i dati del flusso stradale, rilevando chiaramente come nei sette punti dove ci sono i "dissuasori comunicatori " di pericolo , si sono pressochè azzerati gli incidenti, gli investimenti di pedoni e le auto che sfrecciano ad alta velocità, di una percentuale che secondo le zone va dal 60% al 90% in meno. Prossima tappa il 5 aprile, come sottolineato dai relatori, presso l'area fieristica di Grottaferrata con una intera Giornata della Sicurezza Stradale, che coinvolgerà anche le scuole del territorio, con la proiezione del video " Il Bassotto Poliziotto e la Signora Strada" che in maniera semplice, divertente e diretta fa capire ai bambini alcune importanti e principali regole stradali.

    vivace3 banner ilmamilio
     

    Nel pomeriggio di martedì 5 aprile sempre nell'area della fiera verranno invece spiegate alla popolazione che sarà invitata a partecipare tutte le varie tappe del progetto "Attiva-Mente" che terminerà la sua fase progettuale prima di diventare definitivamente esecutivo nel mese di Giugno prossimo. Sul sito del comune di Grottaferrata si può consultare tutto il progetto e visionare i dati relativi al flusso del traffico finora rilevati, tutto illustrato in maniera semplice e con l'uso di slide, vignette e disegni esplicativi .  

     
     
    free time generico ilmamilio