Frascati | La scrittrice Dacia Maraini ricorda il suo amico Pasolini alle Scuderie Aldobrandini
Pubblicato: Lunedì, 14 Marzo 2022 - Redazione LFRASCATI (eventi) - Venerdì 18 marzo la presentazione del libro "Caro Pier Paolo", nell'anno del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini
Ilmamilio.it - nota stampa
Appuntamento con la letteratura a Frascati. Venerdì 18 marzo alle ore 18.30 la scrittrice Dacia Maraini sarà infatti ospite, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, per presentare il suo ultimo libro Caro Pier Paolo, edito da Neri Pozza Editore.
L'evento si inserisce nel programma culturale "Camminando per questa poverissima via" in occasione del centenario della nascita dello scrittore Pier Paolo Pasolini. L'evento è curato dalle librerie Mondadori di Frascati-Velletri-Lariano-Genzano. L'ingresso è gratuito, nel rispetto delle normative anti-Covid. Informazioni: 0678388554.
Sinossi del libro:
In questo libro Dacia Maraini, grande amica di Pier Paolo Pasolini, vuole ricordare il rapporto con lo scrittore e per farlo intesse un dialogo sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Una delicata confessione, come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Nelle lettere a Pasolini, che compongono l’architettura narrativa del libro, hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice.
Un percorso nella memoria, nei ricordi e nelle riflessioni di un'amica, prima ancora che scrittrice, per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del Novecento, un autore di culto tra i giovani. L’anticonformismo, l’omosessualità, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura ne fanno un personaggio affascinante e intrigante, ancora oggi dopo quasi 50 anni dalla sua morte.