Frascati, una settimana per poter ritirare la raccomandata. "Spero non sia nulla di importante..."

Pubblicato: Mercoledì, 27 Dicembre 2017 - redazione attualità

raccomandataFRASCATI (attualità) - Avviso di giacenza lasciato nella mattina del 22 dicembre: il ritiro non prima di giovedì 28 dicembre... "Assurdo"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Da una cittadina di Frascati, residente nel centro storico, riceviamo e pubblichiamo.

"Lo scorso venerdì 22 dicembre, a metà mattinata, ho avuto l'ardire di uscire da casa per effettuare delle commissioni. Avrei potuto essere al lavoro, ma mi ero presa un giorno di ferie.

Nel mentre che ero in giro, è passato il postino con una raccomandata per me e che, ovviamente, non trovandomi in casa mi ha lasciato l'avviso di giacenza "informatizzato", con tanto di codice a barre. Come ormai da qualche tempo.

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

 

Ripeto: era il 22 dicembre, come ben evidente nell'avviso che mi è stato consegnato.

Trattandosi di una raccomandata, ho pensato che si trattasse di una comunicazione importante se non proprio urgente ed ho dunque creduto, ingenuamente, che per il ritiro - dal momento che gli uffici postali di Frascati sono ancora organizzati per questo servizio e che il sistema è ormai completamente informatizzato - avrei potuto recarmi presso le poste per ritirare la mia comunicazione urgente sabato 23 dicembre.

magico natalePai

Una pia illusione. Sul foglietto gentilmente lasciatomi infatti è ben spiegato che il ritiro è possibile da giovedì 28 dicembre, vale a dire quasi una settimana dopo la data nella quale ho fatto l'errore di uscire di casa quando avrei dovuto attendere diligentemente il postino che portava la mia raccomandata.

Capisco tutto: capisco il fine settimana, capisco il Natale, ma vorrei capire come è possibile fornire un servizio pessimo di questo genere quando per il ritiro della mia sospirata lettera, che spero non sia nulla di veramente importante, c'erano comunque a disposizione le date del 23 dicembre (un sistema informatizzato in una piccola città dovrebbe consentire al portalettere di depositare la raccomandata a fine turno dentro una cassetta nell'ufficio postale per essere a disposizione del destinatario il giorno dopo...) ed anche quella del 27 dicembre.

Invece niente. Per sapere chi mi sta urgentemente contattando devo attendere quasi una settimana. Grazie Poste italiane.

Ps: ovviamente ho dovuto delegare un'amica dal momento che in questi giorni le Poste di Frascati sono aperte solo di mattina...".