Marino | Grande serata dedicata ad Alvaro Amici alla Sala Teatro Vittoria, organizzata dall'Archeoclub Colli Albani

Pubblicato: Domenica, 20 Febbraio 2022 - redazione eventi
 
  • Marino (attualità) - Serata in ricordo dell'artista

    ilmamilio.it

    Grande spettacolo di musica e canzoni romane alla Sala Teatro Vittoria di Corso Colonna, con la scuola Accademia di canto  romanesco "Alvaro Amici" di Roma (zona Talenti) e tutti i suoi figli e nipoti (alcuni di loro vivono ai Castelli e Marino) sul palco insieme agli allievi diretti dal maestro e cantante Cristiano Amici, figlio di Corrado e nipote di Alvaro Amici.

    Crai albano2

    Tanta emozione e partecipazione da parte del numeroso pubblico in platea, disposto rispettando le norme anticovid, dallo staff del teatro marinese diretto da Sabina Barzillai.

    La serata è stata organizzata dall'Associazione "ArcheoClub Colli Albani", presieduta dalla giovane marinese Fabiana Giansanti, insieme allo storico fondatore, lo scrittore Ugo Onorati, uomo di grande cultura, che è il vice presidente.

    Comunita Tuscolana banner ilmamilio

    Sul palco i nipoti e i figli di Alvaro Amici, che scomparve a soli 67 anni nel 2003, dopo una inesorabile malattia, hanno dato spettacolo vero, dal vivo, senza nemmeno l'uso dei microfoni, visto la conformazione delle loro voci da tenori, trasmesse ai suoi discendenti dal grande padre e nonno, che è stato uno dei re indiscussi della canzone romana.

    Sono intervenuti dieci cantanti allievi uomini e donne della scuola romana "Accademia di Canto Romanesco"  intitolata ad Amici, i figli Riccardo e Corrado, i nipoti, il genero, i musicisti Roberto Bussaglia e Alessandro Di Stazio, tutti, dalle spiccate doti artistiche, che hanno riscosso applausi a scena aperta più volte nelle due ore di spettacolo .

    " Papà è stato un genitore esemplare, sempre presente, allegro, scanzonato, per lui contavano i sentimenti, er core, come diceva lui, non i soldi, il profitto. Aiutava tutti, soprattutto i meno fortunati, spesso dedicava  gratuitamente, serenate a Roma e provincia, anche ad amici e persone, che non avevano possibilità di pagarle, per i matrimoni dei loro figli. Per lui la vita era una gioia, suonare, cantare, scrivere canzoni romane ed ispirate a luoghi e storie locali, era la cosa più bella e rilassante, amava il suo lavoro. Ed oltre alla voce, a noi figli e nipoti ci ha trasmesso questo stile di vita romanesco, scanzonato, allegro, sempre pronto alla battuta, al sano umorismo, alla leggerezza dell'essere, senza mai però essere banali o volgari ", hanno detto i suoi figli durante la serata a lui dedicata. 

    I figli di Alvaro Amici sono 5: Laura, la più grande, poi Corrado, Riccardo, Fabrizio, Sergey,  tutti dotati di grandi capacità canore e tutti con un sorriso che non conosce confine, proprio come lui.

    E' intervenuta anche l'assessore alla cultura e alla scuola Pamela Muccini, che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Cecchi, complimentandosi con la famiglia Amici e con la direzione del Teatro Sala Vittoria di Parco Desideri , che come sempre ha in programma molte belle e interessanti iniziative culturali .

    Domani ricorre il compleanno della nascita del grande cantautore stornellatore romano della Garbatella, era nato il 21 febbraio del 1936 e morì il 25 febbraio del 2003, il giorno dopo che Roma perse anche il grande attore e comico romano Alberto Sordi, due idoli dello spettacolo indimenticabili ognuno a modo suo . 

     

    colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

    vivace3 banner ilmamilio

     skyline 8marzo ilmamilio