Albano | Donati alla Caritas prodotti tipici della terra e il vino di Caligola. Da un'idea di Josè Amici

Pubblicato: Martedì, 15 Febbraio 2022 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Molto contento nel suo solito spirito gioviale e positivo, don Gabriele D'Annibale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ad Albano questa mattina l'imprenditore agrituristico Josè Amici di Genzano ha consegnato alla Caritas Diocesana albanense che cura ben 13 comuni tra i Castelli Romani, litorale e anche Aprilia, alcune cassette con dei prodotti tipici della terra, provenienti dalla vigna, dagli uliveti e dagli orti di Ariccia e Genzano, dove con la sua famiglia, hanno le loro aziende agricole ricettive, gestite con il fratello Damiano, la sorella Arianna, i loro genitori e nonna Lidia.

Crai albano2

È stato donato alla Caritas anche il famoso vino di Caligola, l'imperatore romano che aveva le navi tempio sul lago di Nemi al tempo dell'Impero Romano poco dopo la venuta di Gesù Cristo. Un luogo dove erano  anche le antiche vigne romane e si produceva (su un terreno fertile e sano)  il famoso vino rosso romano che ora è diventato un vino DOC. " Vino di Caligola, dice Josè Amici, che è stato anche invecchiato nelle acque del lago nemese per un anno circa, prima di essere tirato in superficie dai sub da me diretti del Team Underwater Italy in collaborazione con la Coldiretti e il comune di Nemi ". 

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Alla Caritas Diocesana, guidata dal direttore don Gabriele D'Annibale, sono arrivati questi prodotti della terra da parte della famiglia di imprenditori agrituristici nel giorno del compleanno di José Amici che anziché ricevere regali li ha voluti fare ai più bisognosi, come lui stesso ha dichiarato alla sede della Curia Vescovile di Albano.  Nelle cassette donate ci sono varie bottiglie di olio , di vino di Caligola , barattoli e confetture di miele, pasta, salse balsamiche e prodotti tipici locali non deperibili .

Molto contento nel suo solito spirito gioviale e positivo, don Gabriele D'Annibale, che a nome anche del Vescovo Vincenzo Viva e della Diocesi di Albano ha ringraziato di cuore il giovane imprenditore (che compie 36 anni il prossimo 17 febbraio) e tutta la sua famiglia . " Anche perché in altre occasioni - ha dichiarato don Gabriele D'annibale - la famiglia Amici ha sempre dato ospitalità ai più bisognosi in collaborazione con la nostra Caritas Diocesana, fornendo anche pasti caldi , vitto e alloggio nei momenti di necessità . Per quanto riguarda il vino di Caligola sarà donato alle case famiglie dove i volontari li dispenseranno in maniera equilibrata alle persone presenti ai pasti . Gli altri prodotti saranno donati alle famiglie più bisognose dei 13 comuni della Diocesi che ogni giorno seguiamo con l'evolversi della situazione in aumento di molte famiglie povere del territorio".

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliovivace3 banner ilmamiliopadel carnevale freeTime ilmamilio