L’icona dell’Immacolata dei Miracoli a Rocca di Papa dal 13 al 23 febbraio 2022

Pubblicato: Lunedì, 14 Febbraio 2022 - redazione eventi
ROCCA DI PAPA (eventi) -  “In cammino con Maria” è il titolo dell’evento che si inserisce nella peregrinatio del quadro miracoloso attraverso varie città, nelle comunità delle Suore di Ivrea in Italia ed in altri Paesi del mondo.
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
L’immagine miracolosa custodita presso la Congregazione delle Suore della carità dell’Immacolata Concezione a Ivrea (Torino) in una peregrinatio in varie città, visita anche Rocca di Papa.

Crai albano2

L’icona sarà per alcuni giorni presso l’Istituto Ambrosini delle Suore d’Ivrea dove gli alunni saranno coinvolti in varie attività, poi il triduo mariano nella Parrocchia di Santa Maria Assunta e presso la Comunità dei Padri Passionisti di Rocca di Papa.
 
“In cammino con Maria” è il titolo dell’evento che si inserisce nella peregrinatio del quadro miracoloso attraverso varie città, nelle comunità delle Suore di Ivrea in Italia ed in altri Paesi del mondo.
 
Un invito alla preghiera, al silenzio e alla riflessione in questo tempo complesso, è quello che la Congregazione della Suore di Ivrea rivolge a tutti in occasione della presenza a Rocca di Papa dell’icona della Madonna Immacolata dei Miracoli dal 13 al 23 febbraio 2022.
 
Programma
 
14 - 16 febbraio - icona presso l’Istituto delle Suore di Ivrea (Piazza della Repubblica - Rocca di Papa) e attività che coinvolgeranno gli allievi dell’Istituto Ambrosini.
 
Icona nella Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo
 
17-18-19 febbraio: ore 18,00 – celebrazione eucaristica
 
Domenica 20 febbraio: ore 10,00 – celebrazione eucaristica
 
Icona nella Comunità dei Padri Passionisti
 
Domenica 20 febbraio: ore 11,30 – celebrazione eucaristica 21-22 febbraio: ore 8,15 – celebrazione eucaristica

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

 
La storia - Nell’ottobre 1859 un rigattiere, Alberto Pizio, decise di vendere alcuni mobili insieme ad un quadro raffigurante l’Immacolata. Gli acquirenti, in segno di disprezzo per l’immagine sacra, tentarono di distruggerla con una scure e poi con il fuoco, ma l’immagine rimase intatta: la scure si spezzò e le fiamme ne distrussero solo parte della cornice. Anche un secondo tentativo di darle fuoco cospargendola con alcol non la scalfì minimamente. I coniugi Pizio, su consiglio di un sacerdote, decisero di donare il quadro a chi poteva custodirlo e pregare per loro. La scelta cadde sulle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea che, da allora, la conservano diffondendone la devozione, così legata alla Madonna alla quale la fondatrice, Antonia Maria Vernia, aveva affidato la Congregazione. L’immagine fu subito chiamata “Immacolata dei Miracoli”.
 
Per saperne di più - Congregazione Suore di carità dell’Immacolata concezione di Ivrea: https://www.scicivrea.it/it/ Istituto Suore di Ivrea a Rocca di Papa: www.scuola-scic-roccadipapa.com e pagina facebook: Istituto "Suore di Carità dell'Immacolata Concezione d'Ivrea" - "Ambrosini"
 
 
La comunità delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea di Rocca di Papa 

padel carnevale freeTime ilmamilio