La crescita del mercato della tecnologia led

Pubblicato: Venerdì, 04 Febbraio 2022 - redazione attualità

lampade led ilmamilioROMA (attualità) - Risparmio economico ed efficienza energetica

ilmamilio.it

La tecnologia led da più di dieci anni ormai ha rivoluzionato il mercato dell’illuminazione. Un numero sempre più elevato di consumatori, così, ha avuto l’opportunità di toccare con mano i tanti vantaggi offerti da questa soluzione, sia dal punto di vista del risparmio energetico che, di conseguenza, sul piano economico. Sin dal 2012 era stato previsto che le vendite sarebbero aumentate in maniera significativa, e a distanza di 10 anni si può affermare che le previsioni siano state confermate. Si stima, inoltre, che la crescita delle vendite viaggi a un ritmo annuo del 50%.

Le ragioni del successo

Ma quali sono i fattori che hanno contribuito a un tale successo della tecnologia led? Occorre mettere in evidenza, prima di tutto, che stiamo parlando di un tipo di illuminazione sostenibile. Questo aspetto è considerato decisivo dal punto di vista della tutela ambientale, oltre che a livello economico. Per effetto della crisi, i consumatori sono spinti a preferire quei prodotti che garantiscono i più alti livelli di efficienza. È pur vero che da qualche anno a questa parte è cresciuta a dismisura la sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti dell’ambiente, in virtù delle molteplici sfide lanciate anche da personaggi famosi o da persone comuni che poi sono diventate vere e proprie icone.

Il mercato del led

Tra il 2013 e il 2016, in particolare, il mercato del led è stato protagonista di un aumento molto importante, per una crescita che ancora oggi non dà cenni di voler fermarsi. Sono previsti ulteriori rialzi da qui al 2024, con vendite in espansione anche in virtù di uno sviluppo delle tecnologie per effetto del quale la resa energetica aumenterà, così come l’efficienza, mentre il rapporto qualità prezzo diventerà più conveniente. La versatilità del led, poi, fa sì che siano quasi infinite le potenziali applicazioni: di certo è una soluzione efficace, sia che si opti per le lampadine, sia che si opti per altri dispositivi come i fari e le strisce. Vale davvero la pena, dunque, di percorrere la strada della conversione al led.

Una diffusione costante

Negli ultimi tempi si sono diffusi a dismisura gli oggetti a led, anche grazie ai bonus statali, mentre molte industrie nazionali si sono sottoposte a un’operazione di maquillage. Parecchie strategie di marketing, in sostanza, hanno fatto entrare la tecnologia led nel cuore dei consumatori. In un primo momento il mercato mostrava qualche segno di debolezza, anche per via dei costi troppo elevati: il prezzo di una lampadina led era pari a 8 volte quello di una lampadina classica. La ricerca e l’evoluzione delle tecnologie, poi, hanno permesso sia di diminuire i consumi che di abbassare i prezzi: gli effetti sul mercato sono stati evidenti. Per di più, fra i brand che si occupano della produzione di materiali per l’illuminazione si è innescata una grande rivalità che ha contribuito a ridurre ancora di più i prezzi.

Investire in led

Si è assistito di recente a un netto miglioramento sia dell’efficienza dell’illuminazione a stato solido che del flusso luminoso. Insomma, è evidente che un investimento nel led non sia una scelta avventata, complice un rapporto qualità prezzo che per i consumatori è divenuto sempre più vantaggioso. Le lampadine a led vengono impiegate con successo sia in contesti domestici che in ambito industriali. Si tratta di dispositivi che hanno una durata minima di 30mila ore, ma che in alcuni casi possono arrivare anche a 50mila ore. A differenza di qualche anno fa, la manutenzione del led non è per niente problematica, e anzi presuppone una spesa minima. Infatti, il funzionamento di questa tecnologia non presuppone la presenza di componenti UV o IR come quelli che si trovano nei modelli alogeni e a incandescenza, per altro pericolosi per la salute.

I prodotti di Lampadadiretta

Navigando sul sito lampadadiretta.it è possibile scoprire un ricco catalogo di prodotti che si basano sulla tecnologia led. Lampadadiretta è una realtà ben consolidata nel settore dell’illuminazione online, e fa parte della galassia di World Wide Lighting. Il quartier generale di questa azienda si trova nei Paesi Bassi, nei pressi di Eindhoven, città che ospita tra l’altro le sedi di Philips e Noxion, aziende leader nel mercato della luce. Nel giro di pochi anni, Lampadadiretta è passata dai 25 dipendenti degli inizi a oltre 200 collaboratori, al lavoro non solo nei Paesi Bassi, ma anche negli uffici in Francia, in Germania e a Taiwan.

Il led tra presente e futuro

Nei led, i consumi e il rendimento sono senza dubbio migliori. Essi hanno bisogno di poca elettricità per poter garantire un funzionamento ottimale, e al tempo stesso assicurano un’illuminazione perfino migliore. È evidente che il vantaggio è duplice: consumi più bassi e prestazioni più elevate, nell’alveo di una scelta che è improntata alla massima sostenibilità. A questo bisogna aggiungere anche le emissioni di calore minori: basti pensare che un led può essere acceso anche a 40 gradi sotto zero. Se è vero che il raggio di illuminazione ridotto può costituire un potenziale svantaggio, è altrettanto vero che questo parziale difetto viene compensato, per esempio, con le strisce led.