Grottaferrata, il Consiglio dei giovani "adotta" la biblioteca "Martellotta"

Pubblicato: Giovedì, 21 Dicembre 2017 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Interventi per riqualificare gli ambienti. Il consigliere Andrea Grebello annuncia il progetto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

In conformità con quanto previsto dal piano annuale degli investimenti 2017, deliberato dalla giovane assise in data 24.08.2017 con delibera n. 1 (avente tra gli interventi previsti una iniziativa ecologica di sensibilizzazione all’impegno civile) e ratificato dalla giunta comunale in data 5.09.2017 con delibera n. 17, il Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata ha avviato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale un piano di recupero degli ambienti sia interni che esterni della Biblioteca (interventi manutentivi) mediante lo stanziamento di alcuni fondi pari a circa 700 euro per ripristinare l’illuminazione esterna, per ripulire il giardino attualmente versante in condizioni di trascuratezza e per piantumare una nuova palma in sostituzione di quella seccata da circa quattro anni.

magico natalePai

Martedì 12 dicembre sera una delegazione del consiglio dei giovani costituita da Andrea Grebello, Pierpaolo Forte e Cristina Brancati insieme al Sindaco Andreotti, all’Assessore Di Bernardo e al consigliere Pompili ha incontrato in aula consiliare il Direttore Generale Giacomo Tortorici ed il Presidente del consorzio SBCR Giuseppe De Righi per discutere dell’attuale stato della biblioteca anche in virtù del rinnovo della convenzione approvata ieri dalla giunta. Il consiglio dei giovani ha consegnato un dossier contenente la descrizione dettagliata di criticità strutturali e funzionali del plesso.

Sono state avanzate in modo specifico le seguenti richieste: addizione di tavoli (attrezzati con prese elettriche) e sedie con la riorganizzazione della zona pc, un nuovo servizio wi-fi in grado di soddisfare la richiesta degli utenti e poi il ripristino dei servizi igienici con un migliore assetto degli ambienti ad essi adiacenti.

agenzia servizipetra natale

 

 

 

 

 

 

 

Andrea Grebello in rappresentanza del Consiglio dei Giovani così si esprime: “Siamo soddisfatti per le risposte ottenute dal Consorzio e dall’Amministrazione in quanto ad oggi alcuni piccoli segnali di miglioramento sono tangibili. Sono iniziate le attività di aggiunta di nuovi tavoli e stiamo monitorando ulteriori interventi. Inoltre abbiamo partecipato attivamente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed in particolare con il Sindaco Andreotti e l’Assessore Di Bernardo al dialogo con il Consorzio in vista della nuova convenzione 2018. Il consorzio si è reso molto disponibile ad avviare una collaborazione fattiva con i giovani del consiglio illustrando i nuovi progetti che saranno realizzati nel prossimo anno”.

  • tariffe pomezia

 

 

 

 

 

In senso generale il progetto presentato costituisce il tentativo svolto da parte del Consiglio dei giovani – prosegue Grebello - di “adottare la biblioteca comunale come luogo da preservare, valorizzare e curare all’insegna del rispetto del bene comune in quanto vero e proprio fulcro della partecipazione giovanile e punto di aggregazione sociale e culturale. In continuità con le linee di indirizzo del piano annuale intendiamo, dunque, sensibilizzare i nostri coetanei a guardare l’impegno civile ed il volontariato come autentiche risorse della collettività, ossia come catalizzatori della solidarietà capaci di promuovere l’integrazione ed il servizio gratuito a favore del bene di tutti, ripartendo proprio dalla riqualificazione della nostra biblioteca con specifico riferimento al giardino”.

Nei prossimi giorni saranno annunciati dal Consiglio anche due altri importanti progetti sviluppati in sinergia con gli Assessorati alla Cultura e alla Scuola ed in collaborazione con il delegato alle politiche giovanili. Si tratta di un corso di pedagogia teatrale rivolto alle scuole e ad un ciclo di conferenze sulla scienza rivolto a studenti universitari e cittadini interessati.