L'Associazione Culturale San Nilo in vista alla Diocesi copta ortodossa di Roma - VIDEO

Pubblicato: Domenica, 17 Dicembre 2017 - Fabrizio Giusti

ROMA (eventi) - La realtà grottaferratese ha donato a Monsignor Barnaba un importante volume sulla liturgia bizantina

ilmamilio.it 

Una bella esperienza ecumenica. Ieri mattina i rappresentanti dell'Associazione Culturale San Nilo di Grottaferrata sono stati ospiti della Diocesi d'Italia della Chiesa copta ortodossa.  La delegazione è stata accolta da S. E. il Vescovo Mons. Barnaba El Soriany e dai monaci "con tanto amore - ha affermato Franco Portelli, presidente dell'Associazione - tanta cordialità e spirito di amicizia".

Dopo la celebrazione della Divina Liturgia - officiata secondo il rito copto, ma, in omaggio agli ospiti, con alcune parti in italiano - S. E. Mons Barnaba, insieme con alcuni monaci, si è intrattenuto a lungo in conversazione con noi, nel suo studio. Ha risposto con grande disponibilità alle numerose domande che gli sono state rivolte sulla storia, le tradizioni, i problemi attuali dei copti a Roma e in Italia e sui rapporti - definiti ottimi da S. E. - tra copti e cattolici in Italia e nel mondo.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

"Abbiamo donato a Mons. Barnaba - spiegano ancora dall'Associazione - un importante volume sulla liturgia bizantina pubblicato dalla nostra Abbazia e da Lui abbiamo ricevuto in dono delle bellissime iconcine della Theotòkos e del Salvatore, a ricordo di un incontro da non dimenticare. Nel salutarci, S. E. il Vescovo Barnaba ha espresso il suo vivo plauso per l'attività svolta dalla nostra associazione per il dialogo ecumenico e l'unità dei cristiani, invitandoci a perseverare nel nostro impegno".

magico natale

Pai

 


agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia